Home RUBRICHE Luna piena del Lupo… ma nel segno del leone!

Luna piena del Lupo… ma nel segno del leone!

Oggi, 25 Gennaio, alle 18:53, sarà visibile la prima Luna piena del 2024, nel segno del Leone. Nella Wicca, così come in varie tradizioni pagane, i pleniluni di ogni mese portano nomi specifici. La luna piena di Gennaio è detta luna del Lupo.

Oggi, 25 Gennaio, alle 18:53, sarà visibile la prima Luna piena del 2024, nel segno del Leone. Nella Wicca, così come in varie tradizioni pagane, i pleniluni di ogni mese portano nomi specifici. La luna piena di Gennaio è detta luna del Lupo. Questa luna prende il nome dal periodo in cui si sentivano i lupi ululare per la fame, in pena per la scarsità di cibo invernale. È un periodo che riflette la trasformazione interiore e la riflessione su se stessi. Intere civiltà hanno strutturato i loro calendari in base ai cicli lunari. Secondo le leggende la luna ha sempre avuto un significato fondamentale nei rituali di magia bianca, così come per quelli di magia nera… Considerando l’ingresso del 21 Gennaio di Plutone nel segno spirituale dell’Acquario, dopo oltre 250 anni, è venuto il momento di rispolverare certe conoscenze!

La luna influenza il nostro pianeta

La scienza ha approfondito i modi in cui la luna influenza il nostro pianeta. Ora sappiamo che la crescita, la germinazione e la fioritura delle piante sono influenzate dal ciclo lunare. Infatti, l’agricoltura biodinamica è un metodo che enfatizza proprio l’importanza dei cicli lunari per la semina e il raccolto. La luna, così come governa le maree, influenza anche sottilmente i ritmi interni di molti organismi. E oggi sappiamo che esistono anche strette correlazioni tra le fasi lunari, le fluttuazioni ormonali, i cambiamenti d’umore e il ritmo sonno-veglia. E se siete tra quelli “baciati dalla luna”, allora il suo influsso sarà ancora più significativo…

La luna e il potere del “femminino sacro”

In Astrologia la luna rappresenta l’emotività, la memoria, i sogni, i sentimenti e tutta la sfera oscura legata al nostro inconscio. Alcuni aspetti sconosciuti della nostra anima come paure e desideri giacciono sotto la nostra consapevolezza e vengono svelati o amplificati al ritmo delle fasi lunari. Ma la luna è incapace di mostrarci il fascino del suo volto argentato senza la luce dorata del sole… Ecco che l’equilibrio della nostra Terra dipende dalla loro danza: il sole, da secoli archetipo divino di vitalità e simbolo del maschile; la luna, archetipo del subconscio e del nostro “femminino sacro”. Due principi, il maschile e il femminile, necessari a garantire l’armonia della creazione terrestre.

L’importanza della posizione lunare nella nostra carta natale

La posizione della luna, nella nostra carta natale, influenza il temperamento del nostro segno di nascita così come può essere determinante anche in fase di plenilunio. Andate a verificare, quindi, la mappa del vostro cielo di nascita, ovvero il segno e la casa da cui era influenzata la vostra luna al momento della vostra nascita. Ogni luna piena comporta sempre la maturazione di due cicli differenti. Il primo fa riferimento al novilunio dell’11 Gennaio. Il secondo al novilunio nel segno del Leone del 16 Agosto 2023. Se avete seminato (intenti, desideri, progetti) bene nei noviluni sopra indicati, ora potrete raccogliere qualche frutto. È possibile che le decisioni prese in prossimità di queste date inizieranno quindi a produrre i primi effetti a partire da questa luna piena. 

Significato della luna piena nel segno del Leone

E il Leone cosa ci dice? Il leone, oltre che essere un noto simbolo di fierezza, vitalità e sovranità è anch’esso legato alla ” raccolta dei frutti”. Ecco perchè la luna piena in Leone amplifica ancora di più il senso di maturazione di nuovi progetti. Il consiglio degli astrologi esperti è più che mai ora quello di cominciare tutte quelle cose che desideriamo fare da tempo. Invece l’energia di Plutone in acquario vi offre ancora di più la giusta carica per esprimere tutta la vostra creatività e questa luna piena vi dona l’ispirazione che forse stavate aspettando. Reinventarsi è la parola chiave per questa luna piena in Leone, che sostiene tutti coloro che da tempo desiderano trovare il coraggio di superare quei limiti che non hanno mai avuto il coraggio superare. Buona fortuna valorosi!

Articolo precedenteMamma costringe la figlia di 16 anni a dimagrire
Articolo successivoSalt Bae, mostra uno scontrino da 100mila euro in 4. Scoppia la polemica. Ma i fessi sono quelli che ci vanno!
Avatar photo
Monica De Luigi, esperta di comunicazione, curiosa, ricercatrice e critica. Muove i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo producendo arrangiando e interpretando dischi di musica pop, terminati gli studi a Londra, torna in Italia per lavorare come responsabile marketing nell'azienda di famiglia di real estate. E' appassionata di psicologia, astrologia, esoterismo e antroposofìa.