“I social media sono come una tossina ambientale e rappresentano un pericolo per la salute pubblica”. Non sono parole al miele quelle pronunciate dal sindaco di New York Eric Adams. Lo ha fatto durante il suo discorso annuale sullo State of the City.
Il discorso del sindaco di New York
New York è la prima grande città americana, e forse mondiale, a parlare dei social come “una tossina” che rappresenta un pericolo per la salute pubblica e in particolare per i giovani. In merito a questi ultimi, Adams si è ripromesso di tutelare soprattutto loro, volendo correggere le derive pericolose che questi mezzi di comunicazione di massa possono raggiungere. Ha aggiunto: “Così come è stato fatto con il tabacco e le pistole, tratteremo i social come un altro pericolo per la salute pubblica e ci assicureremo che le società tecnologiche si assumano la responsabilità dei loro prodotti”.
Allarme proibizionismo?
Sappiamo benissimo che effetto fa il proibire o limitare qualcosa soprattutto agli adolescenti. Il proibizionismo, seppur lieve o moderato, altro non fa che accendere e alimentare il desiderio di sperimentare, di non avere limiti e confini. L’adolescenza è l’età del rifiuto dei vincoli, è l’età della ribellione, ma, al tempo stesso, il momento in cui il cervello va maggiormente tutelato. Sono troppi gli stimoli che arrivano dai social e che possono essere nocivi. Per cui, qualora le misure dovessero essere cautelari, non prendendo la via del proibizionismo, New York metterebbe in atto un processo di tutela della salute pubblica e dei minori in particolare.
L’attenzione sulla salute mentale
Il sindaco ha parlato anche della tutela della salute mentale. È un tema fondamentale, dato che, secondo l’OMS, i disturbi di quella sfera saranno i più diffuso al mondo entro il 2030. Sembra lontano, ma parliamo solo di sei anni. Adams ha detto in proposito che “Non possiamo stare a guardare e consentire a Big Tech di monetizzare sulla privacy dei nostri figli e mettere a rischio la loro salute mentale”. Che New York possa essere il primo grande esempio da cui prendere ispirazione.