La concessionaria di pubblicità della Rai ha reso noto il listino ufficiale per il Festival di Sanremo 2024. Si tratta di un’articolata rete di pacchetti e vendite tabellari che, quest’anno più che mai, puntano sulla crossmedialità tra televisione, vod, digital, social e radio.
Parola d’ordine: crossmedialità
La sinergia fra i vari media è ormai il caposaldo dell’offerta commerciale per il Festival di Sanremo. Tv, radio, digital e social riescono a compenetrarsi al meglio grazie alla svolta della kermesse verso un pubblico più giovane (la GenZ ama Sanremo molto più di quanto non lo amassero i Millenials). L’ascolto medio dell’anno scorso fu di 11 milioni di spettatori con uno share del 73,9% nella fascia 15-34 anni. I video visti in live streaming sono stati 12 milioni e 57 milioni le interazioni social. I pacchetti a moduli sono, dunque, la strategia che comanda.
I break delle varie serate
La struttura delle cinque serate seguirà uno schema fisso: golden minute con break d’apertura, nove break interni, telepromozione (oltre al billboard). La finale avrà anche un break di chiusura prima dell’annuncio del vincitore.
Andiamo al sodo: i prezzi…
Si parte dalla telepromozione prevista indicativamente alle 23.30 con 5 passaggi su Rai 1 (+5 su Rai Premium) che viene offerta a 2,38 milioni di euro. Uno spazio di 15 secondi per il primo break di tutte e 5 le serate, invece, è quotato 1,37 milioni di euro, con soluzioni anche più “economiche” da poco meno di 750.00. Il pacchetto più caro? Il bundle centrale Sanremo 4+7 offerto a 1,9 milioni di euro. Il singolo spazio di chiusura del sabato, inoltre, è acquistabile a 35.490 euro. Passando ai prezzi tabellari (che poi sono quelli usati mediaticamente come unità di misura) prendiamo la serata della finale: lo spazio più costoso è quello da 435.820 euro (con due passaggi). Lo spot prima della chiusura di sabato richiede 30.000 euro. Durante le altre serate, ovviamente, i prezzi sono leggermente inferiori.
C’è anche iI video on demand
Sul fronte piattaforma video i pacchetti previsti sono tre: Premium (YouTube, RaiPlay, RaiNews e Vevo), Light (senza app RaiPlay) e Big Screen (solo RaiPlay). Per posizionare i propri spot nel primo sono necessari 60.000 euro, per il secondo 30.000 euro e per il Big Screen 90.000 euro.
Ma quanto spenderà e incasserà la Rai?
Dovrebbe superare quota 54 milioni di euro la raccolta pubblicitaria che la concessionaria di Viale Mazzini. Considerando che il costo dell’intera operazione per l’azienda è di circa 20 milioni… si tratta di un “signor business”!
[…] amore anche dietro alle sbarre. La sentenza della Cassazione Ci obbligano a pagare il canone… ma voi sapete quanto guadagna la Rai con la pubblicità inser… Chi non sta con Mattarella, a parte quegli idioti di Casa Pound? Per Gabriele […]