Home Sport Jannik Sinner vale tanto oro quanto pesa

Jannik Sinner vale tanto oro quanto pesa

Noi di Dillinger siamo stati i primi a parlavi dell’enorme valore economico di Jannik Sinner, un ragazzo d’oro in tutti i sensi. Ma ora gli sponsor faranno a gara per accaparrarsi il primo italiano ad aver vinto il torneo a Melbourne di cui vi mostriamo le foto esclusive. E se vi diciamo che vale tanto oro quanto pesa è perchè è proprio così. Circa 75 chili per circa 75 milioni di euro. Da domani, però, siamo sicuri che l’equazione non sarà più valida, proprio perchè il portafogli di Sinner potrà solo che aumentare.

Il patrimonio di Jannik

Sinner è il più giovane tennista italiano di sempre ad aver firmato quasi due anni fa un contratto con la Nike da 15 milioni l’anno per una durata di 10 anni.

Evidentemente la Nike, quando ha scelto il suo attuale testimonial, in un momento in cui non era al top, ci aveva visto lungo… e non poco. Dopo i risultati tennistici raggiunti quest’anno, basta guardarlo in faccia per capire che diventerà nel giro di pochi anni il numero 1 al mondo.

Sinner ha una cosa in più rispetto agli altri: quella faccia pulita da bravo ragazzo d’altri tempi. Tant’è che, come sponsor, vanta anche una casa di moda importante, tra le più importanti al mondo, che ha avuto fiuto scegliendolo come personaggio immagine. Vederlo arrivare in campo a Torino, alle Nitto ATP Finals, con due borse bianche e una borsa di Gucci vintage ha rappresentato una sorta di “eiaculazione” per noi di Dillinger. Che, tradotto a livello economico, rappresentano altri 5 milioni l’anno di introiti da parte di Gucci.

Quali sono gli altri sponsor di Sinner?

Aggiungiamo Fastweb, Head, Lavazza, Rolex, Parmigiano Reggiano, Alfa Romeo, Technogym, Intesa San Paolo, Pigna e Panini. Non male per un ragazzo di 22 anni, classe 2001. Tutto questo fa di lui quindi un uomo da 75 milioni l’anno, per uno sportivo sano, tutto campo da tennis, casa e passione.

Avete idea di che cosa faranno adesso gli sponsor per riuscire a prenderlo con sé?

Quanto ha guadagnato Sinner con la vittoria di oggi? 

 Con questa vittoria Sinner entra ancora di più tra i top player del tennis, dal punto di vista non solo sportivo ma anche economico.

Dal punto di vista sportivo

La sofferta, splendida vittoria sul russo Daniil Sergeevič Medvedev è valsa al tennista italiano la conquista del suo primo titolo Slam e 2.000 punti validi per la classifica Atp, oltre a essere il primo italiano nella storia a conquistare gli Australian Open.

3 milioni al mese a 22 anni

Il bottino è molto ricco: con la vittoria il tennista di San Candido mette le mani su un premio da 3,15 milioni di dollari australiani (ovvero 1,91 milioni di euro), che si aggiunge così agli oltre 38 milioni incassati nel 2023. Volendo parlare di un ipotetico stipendio di Sinner (ma nel tennis non funziona così), fingendo una busta paga ogni trenta giorni, il tennista altoatesino si porta a casa ben più di 3 milioni di euro al mese. Una cifra che è destinata ad aumentare. Non male per un ragazzo di 22 anni.

I montepremi vinti nel 2023

Per quanto riguarda i montepremi conquistati, dal sito ufficiale della ATP risulta che Sinner abbia guadagnato 7,58 milioni di euro (8,3 milioni dollari). Cifra che con la quota della Coppa Davis (3,6 milioni di euro divisi fra Sinner, Arnaldi, Sonego, Musetti e Bolelli) arriva a un montepremi complessivo di 8,3 milioni di euro, ovvero circa 13 milioni e mezzo di euro di premi totali fino a fine 2023.

Forbes: incasso di 38,4 milioni di dollari per Sinner

A fare la somma di tutto, però, ci ha pensato Forbes che ha calcolato in 38,4 milioni di dollari (al lordo delle tasse e delle commissioni per gli agenti) quanto incassato nel 2023 da Sinner, tra i premi dei tornei (13,4 milioni di dollari) e le sponsorizzazioni e le apparizioni in televisione (altri 25 milioni di dollari). Ai quali si aggiungono ora i quasi 2 milioni di dollari della vittoria australiana.

Articolo precedenteDe Laurentiis ha il dentino avvelenato con Marotta?
Articolo successivoMa che succede ai Ferragnez? Lei in montagna, lui da Donatella Versace