Home Celebs Sport Salutiamo la capolista: Inter vince 1-0 contro la fiorentina e torna in...

Salutiamo la capolista: Inter vince 1-0 contro la fiorentina e torna in cima alla Serie A

A Firenze l'Inter ha battuto 1-0 la Fiorentina, spodestando, nuovamente, la Juve dalla prima posizione

Salutiamo gli juventini

Ciao ciao Juve: l’Inter batte la Fiorentina al Franchi e scavalca nuovamente in classifica la Juventus, a una settimana esatta dallo scontro diretto di San Siro. A decidere la partita è il solito Lautaro Martinez, anche se il vero MVP della serata è Sommer: oltre a compiere un intervento eccellente su Bonaventura nella prima frazione, para anche il rigore calciato da Nico Gonzalez a 15 minuti dalla fine. I viola hanno giocato una gara generosa sino alla fine ma ancora una volta palesano limiti enormi in zona offensiva.

La partita dell’Inter

Il primo tempo vede partire bene la Fiorentina ma è l’Inter a segnare. La rete ospite arriva al 14′ con Lautaro Martinez che sfrutta un calcio d’angolo battuto da Asllani, ma la circostanza del gol porta i padroni di casa a protestare per un presunto fallo del capitano nerazzurro su Parisi che il Var non ravvisa. Var che è protagonista anche al 35′ quando non interviene per una possibile trattenuta fallosa di Bastoni su Ranieri, che fa infuriare i tifosi viola accorsi al Franchi per il mancato rigore.


La formazione di Italiano fa la partita, l’Inter gioca in contropiede e la sfida è equilibrata con Terracciano che dice no a Frattesi al 33′ mentre Sommer compie un autentico miracolo subito dopo su Bonaventura. A inizio ripresa esce nei viola Arthur ed entra Maxime Lopez, e si assiste anche ad una invasione di campo con un giovane supporter nerazzurro che ha chiesto ed ottenuto un selfie con Lautaro Martinez prima di uscire dal terreno di gioco accompagnato dalle autorità competenti. Intorno all’ora di gioco la risposta di Simone Inzaghi in termini di cambi: fuori Bastoni, Darmian e Thuram, dentro Acerbi, Dumfries ed Arnautovic, mentre Italiano si gioca la carta Nico Gonzalez per Ikonè.


La Fiorentina fa tanto possesso palla e ha anche un certo dominio territoriale ma negli ultimi 20 metri non spaventa mai Sommer, con Nzola che spreca almeno un paio di buoni palloni. La chance clamorosa per pareggiare i viola ce l’hanno però a 15′ dalla fine su calcio di rigore ma Sommer ipnotizza Nico Gonzalez. A quel punto l’Inter controlla e gestisce fino al triplice fischio dell’incerto Aureliano.

Il passo falso del Milan che favorisce l’Inter

Va considerato anche il passo falso del Milan, che sabato non è andato oltre il 2-2 con il Bologna, nella lotta per un posto nelle coppe della prossima stagione. Questo 22esimo turno di campionato è risultato favorevole soprattutto all’Atalanta che grazie al 2-0 sull’Udinese firmato da Miranchuk e Scamacca è salita al quarto posto, scavalcando i viola. Il turno ha messo di fronte le quattro squadre che hanno partecipato alla Supercoppa italiana ed i nerazzurri sono apparsi i più lucidi.

Lazio e Napoli hanno fatto dormire il pubblico

Lazio e Napoli non sono riusciti a darsi addosso, conclusosi senza reti lo scontro diretto all’Olimpico. I biancocelesti si dono visti annullare un gol in rovesciata di Castellanos per fuorigioco – forse l’unica azione emozionante di una partita piuttosto morente -. La Lazio resta in zona Europa League, ma si è spezzata la striscia di quattro successi consecutivi.

Il Napoli ha interrotto la serie dei ko esterni, ma ha comunque vinto solo una delle ultime cinque partite di campionato e rimane in una zona grigia della classifica. Dopo due ko di fila, è tornato a vincere il Monza. L’1-0 di Colpani ha evidenziato le difficoltà del Sassuolo fuori casa. In zona salvezza, è ossigeno per l’Empoli il punto preso a Torino, ma i toscani restano penultimi, anche se ora ad una sola lunghezza da Udinese e Cagliari, quest’ultimo gravemente zavorrato dalla sconfitta casalinga con il Torino. Pesante anche la caduta del Lecce, la terza consecutiva, battuto dal Genoa. Si sono divisi la posta Frosinone e Verona, con un 1-1 che serve poco ed entrambi.

Articolo precedenteOra Belen è libera di camminare da sola e finalmente è felice
Articolo successivoRadicali Italiani punta tutto sui giovani: Matteo Hallissey è il segretario più giovane mai eletto
Avatar photo
Un ragazzaccio appassionato di sport, cultura e tutto ciò che è assorbibile. Stanco della notizia passiva classica dei giornali e intollerante all'ipocrisia e al perbenismo di cui questo paese trabocca. Amante della libertà e diritto della parola, che sta venendo stuprata da coloro che la lingua nemmeno conoscono. Contrario alla censura e alla violenza, fatta qualche piccola eccezione. Ossessionato dall'informazione per paura di essere fregato, affamato di successo perché solo i vincitori scriveranno la storia.