Home CRONACA Fiorello e l’appello per Ilaria Salis

Fiorello e l’appello per Ilaria Salis

Rosario Fiorello sa benissimo quando è il momento di scherzare e quando, invece, bisogna lanciare degli appelli seri. Ha, infatti, aperto la puntata di “VivaRai2!” parlando del caso di Ilaria Salis, l’attivista da un anno in carcere in Ungheria in delle condizioni disumane.

Le parole di Fiorello

Fiorello ha detto: “Vogliamo l’attivista libera. È stata arrestata perché ha menato due neonazisti, due naziskin, ma non si toccano i naziskin! Tra l’altro neanche l’hanno denunciata, si vergognavano a dire siamo stati menati da un’attivista italiana. Tajani, muovetevi perché la vogliamo a casa. È in carcere da un anno e non ha fatto niente”.

Come dargli torto? Questa è una battaglia umanitaria sulla quale lui poteva benissimo non esprimersi, eppure ci ha messo la faccia, consapevole del potere mediatico (e non solo) che ha. Tutto ciò che passa dal suo programma e dalla sua bocca in generale viene preso molto seriamente, anche nello scherzo Fiorello viene preso in considerazione.

Dall’altra parte c’è Lollobrigida

“Le immagini di Ilaria Salis in catene davanti ai giudici ungheresi non le ho viste, vado a vederle. Non commento cose che non ho visto”. Sono queste le dichiarazioni del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, interpellato dai giornalisti a Montecitorio.

Come si fa a non aver visto quelle immagini? A non aver visto un qualunque programma televisivo che ne parlasse? A non aver letto un articolo di giornale, l’ANSA, i video sui social? Come?

Articolo precedenteLa nostalgia canaglia di Roberto Benigni
Articolo successivoPerché nel paesino di Sinner non hanno festeggiato il trionfo agli Australian Open