Home Celebs Televisione A Sanremo pubblicità occulta: il Tar multa la Rai e noi paghiamo

A Sanremo pubblicità occulta: il Tar multa la Rai e noi paghiamo

L’anno scorso Chiara Ferragni ha aperto in diretta il profilo Instagram ad Amadeus, che prima non ne possedeva uno proprio. E da lì lo storico selfie di loro sul palco, che è stato a tutti gli effetti il primo post del conduttore. Si poteva fare? A quanto pare no perchè il Tar ha confermato la multa da 175 mila euro alla Rai per pubblicità occulta nei confronti di Instagram.

Selfie d’oro con i soldi pubblici

In quel selfie c’erano Chiara Ferragni, Amadeus e Gianni Morandi e si riferisce a Sanremo 2023. Bene, ora quel selfie nato per gioco ha un costo di 175 mila euro, perchè è questo il valore della multa inflitta dall’Agcom alla Rai per pubblicità occulta in favore di Instagram. Un anno dopo, in concomitanza con l’inizio di questo Festival di Sanremo, la quarta sezione del Tar del Lazio “non solo ha confermato la sanzione da 175 mila euro inflitta dall’Agcom alla Rai per la pubblicità occulta in favore di Instagram fatta da Amadeus e Chiara Ferragni nel corso dell’edizione del Festival di Sanremo 2023. Ma ha deciso di inviare gli atti alla Corte dei Conti per le valutazioni del caso”.

Il giudizio del Tar

Il Codacons, presente nel giudizio al Tar a tutela della categoria degli utenti parla della vicenda: “I giudici hanno accolto in pieno le nostre richieste confermando la multa alla Rai per le violazioni in tema di pubblicità occulta a Instagram. Il Tar ha sottolineato in particolare il ruolo svolto nella vicenda da Chiara Ferragni, influencer che identifica la propria popolarità proprio con il social network Instagram. Presenteremo un esposto alla magistratura contabile affinché chiami a rispondere delle condotte illecite confermate dal Tar sia Chiara Ferragni, sia Amadeus, considerato che la sanzione sarà pagata dalla rete di Stato e quindi dai cittadini che la finanziano attraverso il canone“.

Articolo precedenteAlessandra Amoroso vuole imitare la Ferragni e pensa agli haters
Articolo successivoIl figlio dell’ex ministro Visco indagato per corruzione