La frecciatina è geniale di Fiorello
«Aristonello». È questo il palco da cui quest’anno Fiorello fa il suo collegamento fuori dal teatro dell’Ariston. «Quest’anno è un collegamento comunale», annuncia Amadeus, sottolineando che «per la prima volta in 74 anni di Festival di Sanremo, il teatro Ariston ha il suo Aristonello». Con l’ironia – che lo ha reso celebre e iconico – Fiorello ha esposto uno striscione per il conduttore: «Ama pensati libero… è l’ultimo».
Un riferimento provocatorio sia all’indimenticabile vestito che Chiara Ferragni ha portato lo scorso anno sul palco dell’Ariston, sia al fatto che questo sarà l’ultimo Festival per Amadeus. Sui social iniziano già a scatenarsi i primi meme.
Chiara Ferragni che guarda Sanremo per distrarsi e vede la perculata#Sanremo2024 #Sanremo24 pic.twitter.com/E7JfauIWsF
— Andrea ⚪🟡🟠🌚⚫ (@andreeee99) February 6, 2024
Guarda il video-saluto di Fiorello ad Amadeus
Ve la ricordate “l’opera di arte contemporanea” della Ferragni?
“Opera di arte contemporanea”, così è stato definito l’abito con il quale l’influencer ha fatto il suo ingresso alla 73esima edizione del Festival di Sanremo. La famosissima imprenditrice digitale si è presentata sul palco dell’Ariston indossando un abito firmato dalla maison Dior accompagnato da una sorta di “stola-manifesto” con la scritta Pensati libera, frase tratta da un’opera del duo artistico Claire Fontaine.
“L’abito manifesto che da il via alla 73esima edizione del Festival di Sanremo è frutto di una conversazione tra noi – scrive Chiara su Instagram – Maria Grazia Chiuri, direttrice artistica di Dior, Rachele Regini e Fulvia Carnevale del duo artistico Claire Fontaine. Il risultato è un abito a corolla di seta nero ispirato alla tradizione Dior e completato dalla stola-manifesto con ricamato il claim ‘Pensati libera’. Le semplici e pur così forti parole arrivano da un’opera di Claire Fontaine che speriamo possano ispirare tutte le donne a sentirsi libere di uscire dal ruolo che è stato a loro imposto dalla società”.
Una dedica alle donne trasformata da Fiorello
Una presa di coscienza della stessa Chiara Ferragni che lotta per non essere incasellata in uno spazio identificato per lei dal patriarcato, e anche una promessa che lei stessa si fa ogni giorno mentre lotta per non doversi sentire in colpa del suo successo di donna. ‘Pensati libera’ è dedicato a tutte le donne che hanno voglia di sentirsi semplicemente loro stesse senza essere giudicate. Una dedica che Fiorello ha sfruttato per lanciare una frecciata affilatissima contro Amadeus, nascondendosi dietro alla sottile linea dell’ironia, che sicuramente non ha fatto ridere Chiara Ferragni.