Elena Cecchettin tuona anche contro Sanremo: “Le frasi ascoltate ieri su quel palco sono roba da baci Perugina. E soprattutto sono frasi sull’amore. Ma l’amore non ha nulla a che vedere con la violenza maschile contro le donne”. Ha criticato l’intervento mercoledì 7 febbraio al festival di Sanremo del cast di ‘Mare fuori’ sul tema della violenza contro del donne.
La replica di Amadeus alla Cecchettin
“Esprimo il massimo dolore per quello che è accaduto a Elena Cecchettin e alla sua famiglia. E rispetto il suo parere, ma secondo me l’intervento di Mare Fuori è stato bello. Non sarà invitata sul palco. E non la chiamerò. Chiami qualcuno quando ti devi scusare, ma non quando non ti devi scusare”. Ottima la presa di posizione di Amadeus che, per quanto possa essere discutibile su tutta una serie di altre scelte, ha forse preso la più difficile. Il tema dei Cecchettin è un vero e proprio campo minato. Ne parliamo al plurale perché, da quando è morta Giulia, i suoi familiari hanno dominato e dominano il palcoscenico della comunicazione. Come? Tra ospitate televisive, il libro del padre Gino, e discorsi di Elena sul patriarcato. Non dimentichiamoci che questa parola non si sentiva ripetere così tanto spesso da tempo immemore.
Appena succede qualcosa a una donna ci si chiede se c’entri o meno il patriarcato. Stiamo rasentando il ridicolo, con lei che è diventata una star che non appena dice qualcosa viene ripresa da tutti i giornali, con il padre che va in televisione da Fabio Fazio e che ha assoldato un’agenzia di comunicazione. Se non è marketing questo, vuol dire che l’accezione della parola marketing è cambiata, o si è allargato in un modo tale che ci sta sfuggendo letteralmente di mano.