Harry è pronto a rivestire un ruolo a corte, temporaneo per sostenere il padre Carlo III malato. Prima divisi e ostili, padre e figlio avrebbero intrattenuto vari “calorosi scambi” da quando al sovrano è stato diagnosticato il cancro. Lo confidano fonti riservate a The Times. Harry, quinto in linea di successione al trono, rimane consigliere di Stato, anche se come reale non lavoratore non dovrebbe essere chiamato a sostituire il re. Per sanare i dissidi in famiglia, il duca del Sussex si concentra sui tentativi di riconciliazione.La settimana scorsa ha avuto un incontro di 30 minuti con il re a Clarence House. Circola a Londra la crescente sensazione che un riavvicinamento “andrebbe a beneficio dell’istituzione”. Un membro della famiglia reale ha definito “perfettamente logico che la famiglia si riunisca per sostenere il re mentre è malato“. “Negli ultimi anni è stato detto molto da entrambe le parti, ma ciò non ha mai sminuito il fondamentale legame di sangue, e ora ci sono aspetti pragmatici da considerare, con il benessere del Re e di Kate”.
Harry e la moglie Meghan Markle si sono dimessi dai loro ruoli ufficiali quattro anni fa. Con l’accordo di Sandringham, la scomparsa regina Elisabetta II concesse alla coppia di mantenere i titoli, solo rinunciando ai ruoli ufficiali. Mantennero ufficialmente il loro status di Altezza Reale, ma accettarono di non beneficiare concretamente dei loro titoli.
In realtà, i sudditi del Regno Unito hanno ben più a cuore la principessa Kate del monello Harry. Operata all’addome, la consorte dell’erede al trono William non si sarebbe ancora ripresa abbastanza da mostrarsi in pubblico. C’era grande attesa di una sua riapparizione in occasione dei premi Bafta, per gli inglesi quasi equivalenti agli Oscar. Sono stati delusi da Kensington Palace: il principe del Galles andrà da solo, è stato reso noto.