Home RUBRICHE Può una coppia durare senza fare sesso?

Può una coppia durare senza fare sesso?

“Il sesso senza amore non è il paradiso; l'amore senza sesso è un inferno", ha scritto Françoise Sagan nel suo bellissimo libro “De guerre lasse” . Quindi è vero? Amare il proprio partner senza fare sesso con lui o lei, è così orribile? La coppia non può convivere senza desiderio erotico? 

Si dice spesso che il sesso sia il collante che tiene insieme una coppia, nonché un elemento essenziale per la sua longevità. Ma cosa fai quando ami ma non desideri più? Non voler più l’altra persona, o non fare più sesso, ti impedisce di essere felice nella tua relazione? Può esistere una storia d’amore senza sesso? Sì, no, perché, quali problemi pone alla relazione? 

  • L’amore raramente esiste senza il sesso
  • La sessualità nella coppia: quali fattori influenzano il desiderio?
  • Cosa succede quando smettiamo di fare l’amore?
  • Un amore complicato da accettare nella maggior parte dei casi
  • Più desiderio o rapporti sessuali: compagni di vita piuttosto che compagni di letto?
  • La possibilità, ogni volta ribadita, di reinventarsi

“Il sesso senza amore non è il paradiso; l’amore senza sesso è un inferno”, ha scritto Françoise Sagan nel suo bellissimo libro “De guerre lasse” . Quindi è vero? Amare il proprio partner senza fare sesso con lui o lei, è così orribile? La coppia non può convivere senza desiderio erotico? 

L’amore raramente esiste senza il sesso

In generale, in amore, il desiderio è decisivo. Questo è deplorevole: il desiderio non è  qualcosa di solido e non possiamo costruire solo su questa base, ma rimane  comunque una base! Quando non c’è o quando non c’è più, mettiamo in discussione tutto, tanto che l’assenza di rapporti sessuali tra la coppia è uno dei motivi principali delle visite dal sessuologo.

La stragrande maggioranza delle coppie non potrà accettare a lungo termine una forma di astinenza sessuale senza conseguenze per la loro unione. La sessualità rimarrà un elemento essenziale e inseparabile della coppia e dell’amore, favorendo il loro sviluppo e il reciproco benessere. Il motivo della perdita della libido è anche uno dei motivi più frequenti della terapia di coppia.

La sessualità nella coppia: quali fattori influenzano il desiderio?

Ma sono molti i periodi in cui il desiderio è a mezz’asta, o addirittura ridotto al nulla. Ci possono essere molti fattori che rischiano di minare la sessualità e la libido della coppia, o addirittura di far scivolare progressivamente quest’ultima in un circolo vizioso dal quale difficilmente potranno uscire. Tra questi possiamo citare:

  • crocevia esistenziale (diverse crisi della vita adulta 30, 40, 50 anni, ecc.);
  • eventi della vita (nascita, lutto, malattia, ecc.);
  • contesti ed elementi che innescano lo stress (perdita del lavoro, isolamento sociale, eccessivo investimento nel lavoro, ecc.).

Cosa succede quando smettiamo di fare l’amore?

Se gli uomini credono meno delle donne al declino dei rapporti sessuali con il passare del tempo, lo tollerano anche meno bene. In generale, questo tipo di frustrazione sarà più difficile da gestire fisicamente per gli uomini. Le donne lo esprimeranno in modo più complesso, nel fatto di “non sentirsi più completamente femminili” o desiderabili, o nel non riconoscimento dei loro desideri e della loro identità sessuale.

C’è anche la variabile dell’età, così come altri fattori personali (potenziale ansia grave, depressione , disturbi somatici, problemi sessuali riattivati ​​o traumi nella coppia). Naturalmente, se i membri della coppia dichiarano di essere asessuali, allora la dimensione dell’amore fisico avrà un impatto minore sulla loro relazione.

Un amore complicato da accettare nella maggior parte dei casi

Tuttavia, una moltitudine di ragioni rendono complicato supporre questo tipo di relazione.

Amore senza rapporti carnali: il peso delle norme

I diktat della società, le convenzioni sociali e l’ inconscio collettivo vogliono che la coppia faccia rima con sessualità. È difficile, agli occhi della maggior parte delle persone, accettare di non fare sesso all’interno di una coppia. E, a parte quello che si dirà, sembra che la sessualità sia uno dei pilastri fondamentali della coppia.

I diversi fattori del benessere di coppia si basano su un sottile equilibrio tra diversi pilastri come la comunicazione, la complicità, l’intimità, la sessualità e l’impegno nella coppia. La maggior parte delle disfunzioni nella coppia si verificano quando uno di questi fattori viene a mancare o risulta particolarmente disinvestito.

Rischio di infedeltà e risarcimenti vari

La questione è se l’astinenza sia pienamente accettata da entrambe le parti e se ci sono desideri altrove, perché a seconda dei casi, ciò può aprire la porta all’adulterio e /o ad altre forme di compensazione.

Quando la frustrazione sessuale è troppo grande per uno dei partner, ciò porterà molto rapidamente a mettere in discussione questo tipo di “coppia di conviventi” e il fenomeno della compensazione attraverso una maggiore sessualità autoerotica, o addirittura la dipendenza dalla pornografia o dalla cybersessualità , psicologica e /o vera e propria infedeltà.

Più desiderio o rapporti sessuali: compagni di vita piuttosto che compagni di letto?

Altre coppie si adatteranno, a volte per diversi mesi o anni, a non fare più l’amore , evidenziando le loro buone relazioni, l’assenza di conflitti e la buona intesa, i loro importantissimi doveri genitoriali, i loro lavori impegnativi, il fatto che la loro relazione non era basata sulla sessualità, ecc. Coloro che prospereranno pienamente in questo tipo di coppia, vedendo l’altro come “compagno di vita” seguono maggiormente un approccio orientato essenzialmente alla coppia genitoriale e alle loro attività professionali. La dimensione dell’intimità è poco investita o sul lato tenero, affettuoso, persino romantico e platonico.

Un amore più sensuale e platonico che sessuale

Svilupperanno un amore più sensuale che sessuale e devono necessariamente amarsi molto profondamente. Tanto che, quando stanno insieme nonostante l’astinenza, probabilmente è perché amano, perché decidono di investire nella propria famiglia, negli interessi comuni, nel conforto di una vita insieme.

La possibilità, ogni volta ribadita, di reinventarsi

Come diceva Brel nella sua canzone Les Vieux Amants: “ci vuole talento per essere vecchi senza essere adulti”. La coppia, l’amore e la sessualità non sono “un lungo fiume tranquillo”, e le coppie che resisteranno nell’amore saranno molto spesso quelle che riusciranno ad attraversare le varie prove della vita e le fluttuazioni dei loro desideri, riprendendosi, creando così una forma di rinnovamento per farne una forza di unione tra loro.Questo è uno dei motivi che spingono sempre più coppie di tutte le età a iniziare una terapia per sviluppare le proprie capacità di resilienza reinventandosi regolarmente.

Conclusione? Naturalmente, la relazione che tutti sogniamo, una relazione che funzioni sia sessualmente che fisicamente, oltre che mentalmente e intellettualmente, non è facile da trovare. E, naturalmente, una coppia che condivide valori comuni ha maggiori probabilità di durare nel tempo rispetto a una coppia basata esclusivamente sul desiderio carnale. Ma da lì all’annientamento di ogni rapporto sessuale dalla propria vita sentimentale… c’è un mondo lontano!

L’erotismo può essere fatto di tenerezza  piuttosto che di passione, ma non è auspicabile che venga totalmente disinvestito dalla coppia, altrimenti la distanza fisica rischia di generare una distanza sentimentale e/o dispiacere . Come il sesso senza amore , l’amore senza sesso porrà difficoltà alla coppia nel tempo. Pertanto, potremmo dire che la sessualità umana realizzata richiede sia un attaccamento emotivo romantico (amare ed essere amati), sia rapporti sessuali più o meno attivi tra i partner. Una forma di unità “corpo/mente” è necessaria per la ricerca esistenziale della felicità.

Articolo precedenteA Milano scattano le nuove regole per l’inquinamento
Articolo successivoChiara Ferragni, donna di poca Fedez
Avatar photo
"Medico di famiglia, medico estetico, consulente in sessuologia clinica e giornalista pubblicista. Ha frequentato un master in Beauty&Wellness alla Business School del Sole24Ore, a cui è seguito il diploma alla FISS di Roma. Nel 2019 si è diplomata con un master in Lobbying nelle Relazioni Internazionali alla SIOI a Roma. Collabora con IlGiornale.it per la sezione salute, con L’Identità e con la rivista La Critica. È stata ospite, in diverse occasioni, a Tg4 e a TgCom24 per Mediaset e a Radio24 per la Zanzara. Lavora a Parma, “salotto d’Italia”, e a Roma. Si occupa delle persone in tutte le loro sfaccettature. Le ascolta, le consiglia, le rimprovera, le valorizza."