SECONDO EDITORIALE DEL CAPO
È finita davvero. Come vi abbiamo annunciato attraverso le pagine del nostro giornale e come vi avevo annunciato io, sembra che oggi sia arrivata la conferma definitiva della separazione tra Federico Lucia e Chiara Ferragni. Gli indizi di una presunta certezza arrivano da due canali. Il primo è l’ufficio stampa vergognoso della famiglia Ferragni, ovvero Vanity Fair, uno degli ex settimanali più importanti e patinati d’Italia, che una volta si occupava di moda e che oggi si occupa solo di ragazzini trash, diritti LGBTQ+ e robe social, diretto da quello strano personaggio che crede di essere un influencer, ovvero Federico Marchetti. Quest’ultimo è uno dei più cari amici della coppia ed è l’unico che durante lo scoppio del pandoro gate ha provato a difenderli in tutti i modi. Era l’unico che metteva like non appena la Ferragni metteva un post. Se lo scrive anche Vanity Fair vuol dire che c’è stato l’ok da parte della coppia. La notizia di oggi dell’arrivo della Ferragni nella trasmissione di Fabio Fazio è un’ulteriore prova, che arriva tramite un comunicato della trasmissione, in cui si dice che lei parlerà per la prima volta della relazione e che ci spiegherà i motivi della presunta separazione, nonché le sue scusanti sul pandoro gate. Tutto ciò sperando in primis che non abbia preso una cifra astronomica per questa partecipazione e secondo che sia capace di difendersi, di chiedere scusa e di dire che ha sbagliato. Federico Lucia, dal canto suo, tace. Quello che non capiamo è la scelta da parte della Ferragni di andare da Fazio, che oramai è diventato il nuovo Verissimo. Perché quando le coppie nascono sui social devono morire sui social, per cui la prima dichiarazione ufficiale deve avvenire attraverso quel mezzo. Le trasmissioni televisive servono per ampliare la comunicazione a livello nazional popolare. L’altra cosa strana è la scelta della piattaforma: la stessa che ha strapagato Maurizio Crozza, Fabio Fazio e che è pronta a prendersi tutti i programmi Mediaset, ma che è soprattutto la diretta concorrente Di Amazon prime video. Quest’ultima è la piattaforma che ci ha raccontato per filo e per segno la loro storia, con ben due serie, lo speciale di Sanremo sulla litigata in stile “Unica” di Ilary Blasi, poi il programma di Fedez LOL. Vuol dire che i contratti con Amazon prime sono saltati per entrambi? Perché non fare uno speciale su prime? Sono tante le domande che le persone che si occupano di comunicazione come noi si fanno in questo momento, in cui purtroppo, per fare numeri, come dice Fedez, bisogna parlare di loro essendo quanto di più mediatico ci sia in questo momento. In questo pezzo abbiamo posto tante domande e che attendono risposte. La prima risposta è che le coppie che nascono sui social e vivono un amore e una storia sui social con figli annessi non si amano veramente. Questa ne è stata la dimostrazione, perché al primo scossone e alla prima caduta di facciata, economica e mediatica, non sono stati in grado di reggere l’urto perché non si amano e ognuno pensa ai suoi interessi. Giustamente? Sì. Ma allora non è amore. Le altre domande riguardano contratti, collaborazioni future, il salvataggio di aziende che fatturano milioni e che ora sono sotto controllo, il danno reputazionale enorme. A noi non interessa di loro due, ma ci interessa raccontare una storia di comunicazione, di sviluppo commerciale partito nel 2012, di due personaggi distinti che hanno fatto un’unica azienda e che oggi hanno smantellato tutto. Io lo dico sempre: e bello fare il ricco e famoso a vent’anni, lo è altrettanto a 25, a 35 e a 40. Ma se lo riesci a fare a cinquant’anni vuol dire che hai qualcosa dentro e delle doti speciali.
Viva l’amore, viva Fazio e che due coglioni