Il consulente legale della famiglia di Chico Forti fa sapere che in Italia il beneficio può essere richiesto “dopo 26 anni dall’applicazione dell’ergastolo e se il condannato ha dimostrato condotta irreprensibile”. Per Tirelli, l’avvocato di Chico “grazie alla libertà condizionale potrebbe uscire dunque dal carcere e cominciare il periodo di cinque anni di libertà vigilata al termine del quale, se non avrà commesso ulteriori reati, potrà ottenere la piena libertà, cioè il fine pena”.
Le parole dell’avvocato di Chico
L’avvocato ha detto che l’amministrazione Trump e quella di Biden, sono sempre state favorevoli all’applicazione del trattato tra i due Paesi. Trattato in base al quale una persona condannata in Italia o negli Stati Uniti può scontare una pena in patria. Ad opporsi è sempre stato però Ron DeSantis, il governatore della Florida, stato dove Forti sta scontando la pena. Uno degli ostacoli più difficili nella trattativa era stato il proprio il nodo dell’ergastolo senza condizionale.
Il ministro della Giustizia Nordio ieri ha auspicato che “tutti i passaggi, quelli che chiamano in causa tra l’altro le autorità giudiziarie, si possano compiere nel più breve tempo possibile”.