Costretta a limitare i commenti: sono solo insulti
La protagonista assoluta in questo momento storico in Italia è senza dubbio Chiara Ferragni, finita su tutti i quotidiani e Domenica anche i in televisione. Già prima era l’influencer più famosa d’Italia, ora è a tutti gli effetti un personaggio istituzionale. Tuttavia, le ragioni che hanno provocato questa fama non sono poi così invidiabili: l’imprenditrice è crollata sotto il peso delle responsabilità dopo lo scandalo commerciale che ha investito le sue società e la sua immagine. Il caso Balocco l’ha costretta ad azzerare la sua strategia social, arrivando addirittura ad impedire i commenti sotto i suoi post, per evitare di essere travolta da una valanga di frasi negative. Limitarsi a cancellare i commenti inappropriati per la sua reputazione social era diventato infatti impossibile.
A questa crisi è seguito un lungo periodo di silenzio interrotto da pochi tiepidi tentativi di ristabilire un contatto con il pubblico generalista, incrinati anche dall’ormai confermata crisi con il marito Fedez. Per rompere un po’ questi schemi l’influencer ha tentato il tutto per tutto con un’intervista a Che tempo che fa, tornando così prepotentemente sulla scena mediatica. A poche ore dalla messa in onda della chiacchierata con Fazio, Chiara riapre finalmente i commenti, ma le cose non vanno proprio come sperava.
Dopo tanto, il primo post senza limite ai commenti
Per inaugurare questa nuova fase di ripresa della sua immagine, Ferragni ha deciso di pubblicare un nuovo post interamente legato alla sua intervista, questo quanto scritto da lei: “Yesterday for @chetempochefa. Grazie di avermi seguita e supportata!”. Ma chi?
A corredo della didascalia troviamo solo immagini del suo outfit, e un solo video che immortala alcuni momenti salienti relativi all’intervista. Il post, che ha inaugurato appunto la possibilità di commentare di nuovo liberamente sul suo profilo social, è stato però principalmente travolto dalle critiche.
Il giochetto della Ferragni
Non capiamo a che gioco stia giocando la Ferragni, o meglio, lo sappiamo benissimo: ha voluto prendersi quella manciata di commenti positivi dopo essere stata da Fabio Fazio, che prontamente fissato nel suo profilo, per poi chiudere a noi noi comuni mortali la possibilità di dirle quello che effettivamente pensiamo. Non appena sono cominciati gli inevitabili commenti che mostravano anche solo un minimo di disappunto l’influencer, oramai in caduta libera, ha deciso di chiuderli di nuovo. Siamo degli spettatori inermi che possono meno interagire solo quando sua maestà lo desidera. Siamo degli spettatori a comando, che lei accende e spegne quando vuole far parlare di sé e nel momento in cui lei torna più. Stiamo assistendo alla caduta di un’immagine inevitabile, che non sa nemmeno lei come recuperare. Puoi avere il miglior staff del mondo, anche se non pensiamo sia questo il caso, ma se hai fatto troppe cazzate dopo un po’ l’Italia non dimentica e non perdona
La reazione del pubblico e dei VIP
Tra i sostenitori troviamo ovviamente le sue sorelle e le sue amiche di una vita come Chiara Biasi, che con delle timide emoji e frasi di incoraggiamento cercando di mostrare sostegno a Chiara. Insomma, il mondo della moda e degli influencer è con lei, spicca anche un commento che ha ricevuto molto apprezzamenti di un’influencer con disabilità motorie che specifica: “Ti ho conosciuta dal vivo. Ricordo quando mi riconoscesti e , sapendo della mia disabilità, sei tornata indietro per venire a salutarmi. Ricordo che quando è morto mio padre sei stata l’unica persona famosa a scrivermi un messaggio (in privato) di vicinanza sincero. Non entro nel merito della questione e non dovrebbe farlo nessuno perché non siamo giudici e ci sono le autorità competenti per questo, ma ti ho conosciuta come persona lontana dai social e traspare la tua genuinità”, il commento riceve anche una risposta di ringraziamento dalla stessa Chiara. E nonostante i fan più affezionati sostengano la Ferragni a suon di “Chi non prova non sbaglia mai” o “Puoi far 99 cose buone e una negativi, e gli altri si ricorderanno sempre la negativa”, molti altri utenti non sono del medesimo parere.
L’aspetto più criticato della sua intervista è sicuramente che non abbia fatto un mea culpa per il fraintendimento, tra chi dice: “Personalmente non ho nessun dubbio che sia una brava persona, però non è circondata da persone all’altezza della situazione. Anche per l’intervista di ieri sera ci si doveva preparare meglio e non continuare a parlare di fraintendimento, gli spettatori si sono sentiti trattati da stupidi”, e chi aggiunge più chiaramente: “Forse dovevi dire: Scusatemi se ho permesso e facilitato un fraintendimento, e non: Avete frainteso”. E lo avremmo voluto scrivere anche noi, sotto al post, peccato che la biondina abbia deciso di limitare la nostra pagina instagram…