Un ex esponente di Forza Italia che, prudentemente, spiffera una tendenza del partito nell’anonimato, secondo La provincia di Varese parla di «riesumazione» per la nuova linea decisa dal coordinatore regionale Alessandro Sorte. Che ha appena annunciato la candidatura per le elezioni europee degli ex sindaci di Milano Letizia Moratti e Gabriele Albertini.
Il maxi-processo “Mensa dei poveri”
Oltre a loro, vengono “rianimati” l’ex leghista Marco Reguzzoni e confermata la ricandidatura dell’eurodeputata Lara Comi. Una colonna del partito fondato da Silvio Berlusconi, condannata in primo grado il 2 ottobre 2023 a 4 anni e 2 mesi nel quadro del maxi-processo denominato “Mensa dei poveri”.
I giudici dispongono anche la sua interdizione dai pubblici uffici e l’incapacità di trattare con la pubblica amministrazione per 5 anni; inoltre, le confiscano 28.700 €. Già nel dicembre 2020, il Gip del Tribunale di Milano aveva ordinato il sequestro di 525mila € a Lara Comi e ad altre cinque persone, indagate per il reato di truffa aggravata volta al conseguimento di erogazioni pubbliche ai danni del Parlamento europeo.
Nel decreto di sequestro si legge che il gruppetto “avrebbe indotto in errore il Parlamento Europeo in ordine ai contratti stipulati e all’attività lavorativa prestata dall’assistente locale nominato dall’europarlamentare Comi, procurandosi un ingiusto profitto con correlativo danno per l’istituzione comunitaria, consistente nei contributi erogati dal Parlamento per l’attività contrattualizzata, effettivamente prestata solo in minima parte”.
Il duetto con Letizia
Marco Reguzzoni, ex delfino di Umberto Bossi ed ex presidente del gruppo della Lega alla Camera, alle europee potrebbe correre in coppia con Letizia Moratti. Reguzzoni mantiene una riserva sulla sua candidatura: «Sono onorato delle parole di Sorte. Ci sono interlocuzioni positive in corso. Nulla di deciso. Vedremo nei prossimi giorni».