L’avanzata di Donald Trump è impetuosa e spavalda come il carattere del Tycoon. Nikki Haley vince le Primarie repubblicane a Washington? Trump la liquida come “cervello di gallina”. L’assalto a Capitol Hill il 6 gennaio 2021, insurrezione violenta e vandala contro la vittoria di Joe Biden alle presidenziali del 2020? La Corte Suprema americana non riconosce la “clausola di ineleggibilità” e gli spiana la strada verso il Campidoglio. Forte del costante calo nei sondaggi di “Sleepy Joe” (come lo chiama Trump: l’addormentato Joe), che ha perso la fiducia degli arabo-americani, dei musulmani, dei i progressisti e deii giovani, The Donald oggi potrebbe volare nella sua leadership. È il “super Tuesday”, giornata fondamentale per le Primarie, che vede al voto 15 dei 45 Stati americani. Si preannuncia un trionfo e qualche probabile malumore per Giorgia Meloni, di recente in sintonia baciata con Biden.
I dati pubblicati da The New York Times/Siena College son impietosi per il presidente Usa in carica. Solo il 18% degli americani pensa che le strategie seguite dalla sua amministrazione abbiano migliorato loro condizioni di vita. Il 43% è certa siano peggiorate. Contro il 40% di statunitensi convinti che invece Trump abbia inciso in modo decisamente positivo sul benessere dei cittadini. Il 47% degli elettori di Biden nel 2020 lo bolla oggi come assolutamente troppo anziano per essere rieletto.
A piovere sul bagnato, il diradarsi delle sue apparizioni pubbliche: gli esperti elettorali del team di Biden vogliono evitare possibili proteste rumorose e ulteriori imbarazzi. Organizzando raduni più piccoli, alla larga dai campus universitari e informando i giornalisti sul luogo esatto degli appuntamenti solo quando il presidente è già arrivato in loco.
Gli analisti e settori importanti dell’opinione pubblica sarebbero delusi dal fallimento del disegno originario di Joe Biden: calo dell’inflazione, crescita del potere d’acquisto e dell’occupazione. Un quadro che prospetterebbe una vittoria senza grandi sforzi di Donald Trump alle Presidenziali di novembre.