Aveva solo 17 anni e lo hanno trovato svenuto nel fondo di una barca di legno schiacciato da altre decine di persone, asfissiato dai fumi del carburante. Ma è morto due ore dopo dopo essere stato preso a bordo dall’equipaggio della nave tedesca Sea Watch 5, nell’attesa di un’evacuazione urgente richiesta che però non è mai avvenuta.
I volontari dicono che “dopo circa due ore, e senza che nessuna autorità avviasse un’operazione di evacuazione, un ragazzo di 17 anni è morto a bordo della nostra nave. I nostri team lo avevano trovato in stato di incoscienza nel ponte inferiore della imbarcazione di legno”.
La denuncia della ONG tedesca
Quattro migranti, con intossicazione da idrocarburi, ustioni, ipotermia e scabbia, sono stati trasbordati dalla nave ong Sea Watch 5 alla motovedetta Cp319 della guardia costiera che li ha sbarcati a Lampedusa. L’evacuazione medica è stata effettuata durante la notte. L’equipaggio della nave Sea Watch 5, ieri, aveva fatto sapere che un migrante di 17 anni è morto dopo essere stato soccorso insieme a una cinquantina di persone che erano su un’imbarcazione di legno che rischiava di affondare nel Mediterraneo centrale. La nave aveva reso noto anche d’aver chiesto l’evacuazione medica per 4 feriti.
Ma è possibile che si muoia così?