Home CRONACA Eredità Agnelli: scoperta nella cantina del commercialista la prova per evadere il...

Eredità Agnelli: scoperta nella cantina del commercialista la prova per evadere il Fisco

“Nel caso di decesso della signora X dovremo dimostrare che il suo ultimo domicilio era in Svizzera, non importa se a St. Moritz o invece a Gstaad, e indirizzare un’azione al tribunale svizzero competente contro la signora Y, chiedendo una sentenza declaratoria che riconosca il patto successorio come valido e vincolante”. All’interno di una cartellina gialla, nascosto nella cantina dello studio del commercialista Gianluca Ferrero (indagato per dichiarazione fraudolenta sui redditi di Marella Caracciolo, insieme a John Elkann e al notaio svizzero Urs Von Gruenigen), i finanzieri hanno recuperato l’8 febbraio quella che rappresenta la prova definitiva.

La prova schiacciante

Il foglio, anche se senza firma e senza data (sembra che risalga al 2009-2010), è ritenuto dai pm coordinati dal procuratore aggiunto Marco Gianoglio di “estremo interesse investigativo”, in quanto dimostra l’esistenza di un progetto di lungo periodo per creare una residenza fittizia in Svizzera della moglie dell’avvocato Gianni Agnelli, per evitare di pagare le tasse in Italia.

Il sospetto degli inquirenti è che quel testo rappresenti un vero e proprio manuale della truffa, da cui emerge una sorta di progetto a lungo termine per creare una residenza fittizia in Svizzera della moglie dell’avvocato Gianni Agnelli. Per chi indaga “traspare una preordinazione sistematica e dolosa di elementi volti a integrare i reati di contestazione, così da celare l’identità delle parti in causa”. E così emerge che la «signora X» altri non è se non Marella Caracciolo. Mentre la «signora Y» è la figlia Margherita.

Articolo precedenteChe figuraccia Ceccherini!
Articolo successivoCon la principessa Kate il fake arriva a Corte