L’Antitrust ha sanzionato TikTok per 10 milioni di euro dopo aver accertato che “risultano inadeguati i controlli della società sui contenuti che circolano sulla piattaforma, in particolare quelli che possono minacciare la sicurezza di soggetti minori e vulnerabili“.
La nota dell’Antitrust
In una nota fanno sapere chr “questi contenuti vengono sistematicamente riproposti agli utenti a seguito della loro profilazione algoritmica, stimolando un uso sempre crescente del social network”.
Non si fa attendere la risposta del portavoce di TikTok: “Siamo in disaccordo con questa decisione. Il contenuto legato alla cosiddetta ‘cicatrice francese’ registrava una media giornaliera di soltanto 100 ricerche al giorno in Italia prima che l’Agcm annunciasse l’avvio delle indagini l’anno scorso. Da tempo abbiamo ridotto la visibilità di tali contenuti agli utenti di età inferiore ai 18 anni, escludendoli anche dalla pagina dei ‘Per Te'”.
Grazie all’attività istruttoria hanno accertato la responsabilità di TikTok nella diffusione di contenuti suscettibili di minacciare la sicurezza psico-fisica degli utenti, soprattutto se minori. Inoltre, TikTok non ha assunto misure adeguate ad evitare la diffusione di questi contenuti, non rispettando pienamente le Linee Guida di cui si è dotata. Le Linee Guida vengono infatti applicate senza tenere conto della vulnerabilità degli adolescenti.
Come sono veicolati i contenuti da TikTok
I contenuti, pur essendo potenzialmente pericolosi, sono diffusi tramite un “sistema di raccomandazione” basato sulla profilazione algoritmica dell’utenza. Questa seleziona costantemente quali video destinare a ciascun consumatore nelle sezioni denominate “Per Te” e “Seguiti”. L’obiettivo? Aumentare le interazioni tra utenti e il tempo speso sulla piattaforma così da accrescere la redditività degli introiti pubblicitari. Ciò causa un indebito condizionamento degli utenti che vengono stimolati ad adoperare sempre di più la piattaforma.
Ma la lotta di cui si sta parlando è semplicemente un’arma di distrazione di massa per far passare in sordina un altro meccanismo. Vogliono lanciare i prodotti made in USA e non cavalcare l’onda di ciò che viene fatto in Cina. Da quando l’America è così interessata ai minori? Vi lasciamo con alcune domande: come mai in America c’è la diffusione del Fentanyl? Come mai c’è una tale diffusione delle armi? Come mai c’è un tasso elevatissimo di obesità e non si fa una campagna sui rischi di essa, visto che nel 2022, in 22 Stati ben il 35% degli adulti era obeso? Prima di pensare ai social forse sarebbe il caso che riflettessero su altro.