Platinette, ieri era ospite della trasmissione Italia Sì, e ha chiosato con una battuta dopo l’intervento in studio della modella Ilaria Capponi. La ragazza, arrivata terza a Miss Italia nel 2007, ha raccontato il proprio percorso con una carriera nella moda condizionata dal rapporto con il proprio fisico, con la propria taglia e le proprie forme. La modella saluta tra l’auspicio del conduttore per un ritorno in passerella e gli applausi del pubblico. Lo stilista Guillermo Mariotto la saluta con un “la prendo io”. E mentre il programma sta per voltare pagina, arriva la battuta di Platinette: “Ha il culo basso”.
Il messaggio di scuse di Platinette
Si è scusata con lei immediatamente (e poi sui social), e la Capponi, interpellata dal Corriere, si è sfogata: “È il paradosso nel paradosso. Ma anche la conferma che c’è bisogno di sensibilizzare”.
E delle scuse che poi Platinette le ha inviato dice: “Lo aveva fatto già sul treno di ritorno: l’ho visto e mi sono seduta lì accanto. Lo ha fatto umilmente e gli credo. Immaginavo che ne uscisse un putiferio così gli ho proposto di fare un video, per evitare il massacro: tutti facciamo degli sbagli, non voglio strumentalizzare il suo”. Nel suo video, Platinette parla di atto di irriverenza e di battuta infelice.
Mariotto, invece, non si è mai scusato: “In trasmissione gli ho chiesto di dirmi le taglie con cui seleziona le modelle. Devono misurare 86 di fianchi per 1,75 di altezza. Siamo sotto una Xs. Io ho smesso di fare la modella perché, nonostante le pressioni, non ho accettato di perdere una taglia. C’è discrepanza tra la body positivity professata nel settore e ciò che viene messo in atto”.
La gente non sa più cosa e’ reale, un po’ come in Matrix. Tutte le stronzate diventano un caso di vita o di morte, ci si offende più di una volta e non si può veramente più parlare.