Paolo Del Debbio non avrebbe potuto sognare una volata così efficace e redditizia come quella offertagli da Marina Berlusconi. È il momento di lanciare il libro “In nome della libertà. La forza delle idee di Silvio Berlusconi“, edito da Piemme e firmato da Del Debbio. Piemme fa parte della galassia editoriale della Mondadori, capitanata dalla primogenita del Cavaliere.
Donna Marina ha appena divulgato orgogliosa i risultati incoraggianti della sua presidenza: Mondadori vola con ricavi netti consolidati a 904,7 milioni di euro, +0,2% rispetto al 2022 e +1,1% a perimetro omogeneo. l’Ebitda Adjusted a 152,1 milioni di euro, +11,5% rispetto al 2022.
I pizzini postumi
Insieme al conduttore di Dritto e rovescio, Marina Berlusconi ha deciso di rendere pubblici, in occasione dell’uscita del libro, quattro foglietti scritti dal padre poco prima di morire. Scritti nella camera dell’ospedale San Raffaele di Milano nel primo pomeriggio di sabato 10 giugno. Sotto forma di domande e risposte che Berlusconi pone a sé stesso.
“D: Ma, Presidente, che partito è Forza Italia? R: Forza Italia è il partito del cuore, Forza Italia è il Partito dell’amore, per i propri figli, per i propri propri nipoti, per tutti. Forza Italia è il partito che crede in Dio e nel suo amore per tutti noi. Forza Italia è il partito che aiuta chi ha bisogno. È il partito che dà a chi non ha. Forza Italia è il partito della casa che dovremmo avere tutti. Forza Italia è il partito del mondo senza frontiere, del mondo che si ama, del mondo unito e rispettoso di tutti gli Stati.
Forza Italia è il partito del mondo che ama la pace, del mondo che considera la guerra la follia delle follie, dove si uccidono degli altri che nemmeno si conoscono, Forza Italia è il partito del mondo senza frontiere, degli Stati che si aiutano l’un l’altro. Forza Italia è il partito della libertà della democrazia, del cristianesimo, è il partito della dignità, del rispetto di tutte le persone, è il partito del garantismo della giustizia giusta, Ripeto, Forza Italia è il partito della libertà. Forza Italia è il partito per me, per te, per tutti noi (…) D: Ah, appunto, dimenticavo. Ma lei di che partito è? R: Sono anch’io di Forza Italia, del partito che ho fondato io, che vorrei possa essere così, convincendo tutti i cittadini dell’Italia e del mondo”.
Ricordi privati ma non troppo
Spiega Marina Berlusconi: «Quelle quattro pagine le ho poi lette e rilette decine di volte, me le sono rigirate tra le mani per ore, per giorni, e ogni volta mi manca il respiro. Sono un ricordo molto privato, ma io credo sia giusto non rimangano soltanto un ricordo privato. Non contengono nulla di inedito, ma mi piace condividerle con quanti a mio padre hanno voluto bene, con quanti hanno creduto in lui e continuano a credere nelle sue idee».
Il libro di Del Debbio arriva nelle librerie al prezzo di 17.90 euro.