L’AI fa i primi passi in Tv, ed è tutto meno che un passo avanti
La versione spagnola dell’Isola dei famosi sarà condotta dall’influencer Alba Renai, età 6 mesi. Sì, perché la “ragazza” è stata creata e lanciata sui social da un’agenzia di marketing a settembre 2023 e, anche se sul suo profilo Instagram può sembrare reale, esiste soltanto nei computer dei programmatori che l’hanno sviluppata. Un’ulteriore dimostrazione delle potenzialità dell’AI, accolta da follower e spettatori con pareri contrastanti.
Il programma spagnolo risparmia sulla conduttrice: il video annuncio mette i brividi
Alba Renai presenta “Supersecretos”, la striscia televisiva che svela i dietro le quinte dei diciannove protagonisti della ventitreesima edizione, di “Supervivientes”, ambientata in Honduras. Il reality show equivalente all’Isola dei famosi italiano è trasmesso su Telecinco, canale di Mediaset España, che ha come azienda di marketing specializzata in contenuti e pubblicità per i social media “Be A Lion”, controllante a sua volta l’agenzia Via (Virtual influencers Agency), dove è stata creata Alba.
Guarda il Reel di Alba Renai
L’obiettivo dell’AI? Quello di creare “metaumani”
Sul proprio sito la Via agency scrive che il proprio obiettivo è quello di “progettare metaumani generati e addestrati con l’intelligenza artificiale“, a partire proprio da Alba, creata per essere una “finestra di comunicazione per connettere i brand con il pubblico che richiede nuove esperienze e nuove forme di interazione”. Tralasciando l’inquietudine che queste dichiarazioni trasmettono, che ci fanno capire che la razza umana ormai sta degenerando, ma non bastava dire che avevate finito il budget?
Alba Renai si presenta come “presentatrice virtuale”. Ma cosa vuol dire?
“Grazie a Via talents agency per avermi dato così tanto in così poco tempo” si legge sul profilo Instagram da oltre 9mila follower, nel quale l’influencer virtuale si presenta come presentatrice virtuale e creator digitale, “pronta a riempire la rete di divertimento e creatività”. Ovviamente Alba è anche su TikTok, Threads, Facebook e Youtube, dove fa il giro del mondo con contenuti per buona parte brandizzati da grandi marchi della moda.
L’accoglienza sui social però non è sempre delle migliori
Molto carina eh, ma non accolta nei migliori dei modi: “Vorrei vedere se un’AI vi rubasse il lavoro”, scrive un utente; “Ci mancava mettessero le macchine a presentare i reality, mi rifiuto di vederla” commenta un altro.
Siamo ancora lontani dalla perfezione… per fortuna
La resa finale della modella creata dall’intelligenza artificiale però non è priva di difetti: in video il movimento delle labbra di Alba non è sempre simultaneo all’audio, il volto è diverso dalle foto e gli occhi tradiscono la sua natura virtuale. Che si tratti di un avatar lo suggerisce anche un piccolo indizio nel suo nome cognome “Renai”: l’acronimo AI (artificial intelligence) con cui finisce viene spesso usata da questi avatar per segnalare che sono un contenuto fatto con l’intelligenza artificiale.