In seguito a un violento terremoto di magnitudo 7.4 che ha colpito la costa orientale di Taiwan, sette persone sono morte e 736 sono rimaste ferite. Dopo la prima scossa ce ne sono state altre 58 di assestamento. Nove di queste con magnitudo tra 5 e 6. Altre due hanno superato la magnitudo 6 secondo i dati del Centro sismologico Cwa.
Gli ultimi dati da Taiwan e le parole di una testimone
Settantasette persone sono intrappolate sotto le macerie, secondo quanto riferisce il China Times. Tutte le contee e le città di Taiwan hanno inviato squadre di ricerca speciali per i soccorsi. Secondo il direttore del Centro sismologico di Taipei “il terremoto è stato il più forte degli ultimi 25 anni. Il terremoto è vicino alla terraferma ed è poco profondo. È stato avvertito in tutta Taiwan e nelle isole al largo. È il più forte dal terremoto del 1999”, riferendosi a un terremoto del settembre 1999 di magnitudo 7.6 che uccise 2.400 persone.
Il Corriere della Sera ha raccolto la testimonianza di Alessandra Amati, una funzionaria pubblica di Roma in visita alla figlia, exchange student a Taiwan, ancora turbata dalla scossa fortissima di mercoledì che l’ha fatta correre giù dalle scale e fuggire verso le montagne mentre le notizie rilanciavano l’allarme tsunami: “Ci eravamo appena svegliati. Eravamo nella nostra stanza al quindicesimo piano del grattacielo-hotel. Improvvisamente l’allarme, intermittente, sul telefonino. E, immediatamente dopo, una scossa violentissima che ha fatto oscillare l’albergo. Tremava tutto. Pure io, come una foglia. Ci siamo precipitati fuori e siamo andati lontano dal mare, mentre ancora si sentivano altre piccole scosse successive”. A salvarla dall’epicentro di Taipei è stato un cambio di programma dell’ultimo momento: “Nel nostro giro dell’isola dovevamo essere a Hualien, che è proprio nella zona più colpita. Poi la famiglia che ospita mia figlia per uno scambio culturale ha insistito per vederci. Quindi abbiamo cambiato itinerario, abbiamo fatto il giro inverso e in quel momento eravamo a Taichung dove il terremoto del ‘99 ha insegnato molto”.