Benvenuto presidente
Due esperti nel settore, entrambi emiliani, che si stringono un rapporto per unire esperienze, professionalità e creatività per portare ancora più in alto uno dei marchi più noti nella moda femminile. Un imprenditore, di Reggio-Emilia, e un’imprenditrice, di Bologna, che, insieme, possono fare grandi cose, viaggiando per il mondo, ma non abbandonano mai la loro terra d’origine, l’Emilia-Romagna. Marco Bizzarri, ex ceo di Gucci, diventa presidente del consiglio di amministrazione di Elisabetta Franchi, azienda dell’omonima stilista-imprenditrice, dal 15 aprile, investendo personalmente attraverso la sua holding di famiglia Nessifashion, con la quale il manager investirà anche in aziende che operano nel settore della moda e del lusso in Italia e all’estero.
“Elisabetta Franchi è un’imprenditrice che si è fatta da sola”
Un investimento dall’importante valore, che rappresenterà una quota che potrà salire fino al 23% dell’azienda. Azienda che ha chiuso il 2023 con un fatturato di 170 milioni di euro e un Ebit del 31,8%. “L’azienda che Elisabetta ha creato rappresenta un asset con un grande potenziale di espansione, sia in Europa sia a livello internazionale – afferma Bizzarri -. Sono orgoglioso di unirmi a Elisabetta e al suo team e di sostenerli in questa prossima fase di crescita”. E poi, “Elisabetta Franchi è un’imprenditrice che si è fatta da sola – continua il nuovo presidente -, resiliente e di grande successo, con una chiara visione dell’evoluzione del suo business per il futuro”.
Da Gucci ad Elisabetta Franchi
Sei mesi fa, dunque, l’addio a Gucci, ora, invece, una nuova nomina. Bizzarri torna in pista nel mondo del business della moda, puntando i riflettori sulla sua terra, tanto amata, dove già aveva seguito, nel campo del fashion business, il gruppo bolognese Mandarina Duck. Ma l’attenzione non si concentra solo sul comparto moda, e la sua amata Gabicce ne è la dimostrazione. Sulla Riviera Adriatica, alle pendici del monte San Bartolo, Bizzarri rivede la sua intera vita. E proprio qui investe attivamente con la famiglia. Il figlio Stefano, infatti, ha rilanciato lo stellato ristorante Dalla Gioconda, mentre Bizzarri stesso possiede i Bagni 45, ora Bagni Maristella, e ha rilevato dalla Curia pesarese l’ex sede del circolo Acli, due piani di una palazzina che ospita la sede del Parco del San Bartolo.