Home CRONACA Minacce dell’Iran: Usa e Israele in massima allerta

Minacce dell’Iran: Usa e Israele in massima allerta

Secondo gli Stati Uniti potrebbe presto verificarsi un attacco significativo dell’Iran contro Israele. Teheran sarebbe pronta a vendicarsi di quanto accaduto la scorsa domenica, quando aerei delle Forze di difesa israeliane hanno colpito il consolato iraniano a Damasco, in Siria, provocando almeno quindici morti, compreso Mohammad Reza Zahedi, un comandante del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica (IRGC) di altissimo grado. Gli Usa sono in stato di massimo allerta. Si stanno preparando al peggio, ovvero a una risposta che potrebbe arrivare entro la prossima settimana.

L’allarme degli Usa

Alcuni funzionari dell’amministrazione Biden hanno dichiarato alla CNN che “un attacco da parte dell’Iran sarebbe inevitabile”. Quest’opinione è condivisa anche dai media israeliani. I due governi stanno quindi lavorando per prepararsi a quello che verrà, poiché entrambi prevedono che la risposta dell’Iran potrebbe svolgersi in molti modi diversi. E colpire siti o risorse israeliane o americane nella regione.

Nelle scorse ore, il capo della Guardia rivoluzionaria iraniana Hossein Salami ha avvertito che “nessun atto contro la repubblica islamica rimarrà senza risposta. Nessun atto di alcun nemico contro il nostro sacro sistema rimarrà senza risposta. L’arte della nazione iraniana è spezzare il potere degli imperi e dimostrare la vittoria della verità e della fede”.

L’argomento è stato uno dei principali punti al centro della telefonata del presidente Usa Joe Biden con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu di giovedì. Un attacco diretto contro Israele da parte dell’Iran è uno degli scenari peggiori a cui l’amministrazione Usa si sta preparando, come scrive la CNN, poiché innescherebbe una rapida escalation.

Se una nazione in cui si impiccano spose bambine, si rimette sul piede di guerra, sarebbe come minimo ora che l’Onu mobiliti i caschi blu.

Articolo precedenteElisabetta Franchi ha più stile di Gucci: Bizzarri è il nuovo presidente
Articolo successivoZero Calcare racconta Ilaria Salis attraverso i fumetti: il racconto del processo da Budapest