Come avevamo già anticipato noi di Dillinger, Amadeus sembra proprio pronto a tagliare il cordone ombelicale con mamma Rai. Soprattutto perché il suo amico (e vate dei cambiamenti nel mondo tv) Fiorello annuncia l’imminente dipartita a VivaRai2!: «Ci sarà una dichiarazione Rai: non è facile comunicare quello che devono comunicare», spiega Fiore. «Non posso dire niente perché ci sarà un comunicato Rai. Lo stanno preparando, però lo decido io quando uscirà».
Aspettiamo che lo showman dia il via libera ai vertici di viale Mazzini per la diramazione del comunicato… Intanto facciamo il punto sulle poste in gioco.
Ama ha preso atto che l’ad Rai Roberto Sergio vorrebbe che restasse, mentre il dg Giampaolo Rossi preme per la sua uscita.
In calendario per martedì 16 aprile ci sarebbe l’appuntamento tra il conduttore e il dg, per quanto è dato di capire solo un pro forma.
Da tempo si sostiene l’ipotesi che Rossi spinga per inserire Stefano De Martino nella fascia oraria detta “access prime time”, quella che segue i Tg.
Un’oretta circa di trasmissioni dominate da I Soliti Ignoti prima e Affari tuoi poi, quiz show che con Amadeus portano nelle casse della tv di Stato oltre cinque milioni di spettatori. Senza contare i risultati di cinque Sanremo del conduttore ed ex dee jay.
Riproponendo un copione già messo in scena con Fabio Fazio, la Rai starebbe dunque per “cedere” Amadeus a La9, gruppo Warner Bros.Discovery, a fine agosto, quando il contratto sarà in scadenza.
Ama è conscio dei rischi: potrà portare “in dote” I soliti ignoti, legato a un contratto per i diritti del format in scadenza, ma non di certo travasare quei cinque milioni di ascolti.
Ha bene in mente il periodo a Mediaset, tra il 2006 e il 2008, e le conseguenze del flop: «Ero passato dall’essere uno che faceva picchi di ascolto a uno a cui non squillava il telefono».
Forse per questo spedisce in avanscoperta l’ariete Fiorello e la sua ironia: «Ci sono cambiamenti in atto», ribadisce a VivaRai2!: «Non sono autorizzato a dire niente, ma vi dico solo che Amadeus è salito al Colle a dare comunicazioni su qualcosa…».