Home EDITORIALI Morbillo? Non bastano azioni estemporanee

Morbillo? Non bastano azioni estemporanee

Siamo sicuri che la nostra salute sia sotto controllo? Ogni giorno sentiamo nuovi allarmi. Che sia la Febbre Dengue, piuttosto che il morbillo, c’è un costante clima di terrore che aleggia attorno alla nostra salute. Secondo un medico, il Presidente emerito della società italiana di medicina generale e cura e primarie “servirebbe una campagna ad hoc per il vaccino, perché le azioni estemporanee non bastano”. Infatti “la fascia di popolazione non vaccinata adulta contro il morbillo è molto ampia e quindi sarebbe normale che periodicamente ci siano dei casi”. È per questo che, secondo il professore, ogni medico dovrebbe consigliare adeguatamente i propri pazienti. Ma c’è un forte e ingiustificato clima di diffidenza nei confronti della scienza, che viene utilizzata solo nel momento del bisogno e maltrattata, non considerata a meno che non ci sia un evidente pericolo.

Quello del morbillo non è un caso isolato

L’atteggiamento generale è di estrema superficialità ma non si comprende che, prima di tutto, si deve puntare sulla prevenzione per poi non piangere sul latte versato. Il medico prosegue dicendo che “Mi sembra che l’allarme sia fuori luogo, perché non possiamo essere sorpresi. Questa è una malattia che non riusciamo a eradicare se non vacciniamo i non vaccinati che sono soprattutto gli anziani o over 40. Cioè quelli della generazione precedente al vaccino diffuso. Se vogliamo raggiungere l’obiettivo dobbiamo avere un quadro preciso, target mirati e puntare una campagna di sanità pubblica, di rilevazione dei dati sierologici e di programmazione di una vaccinazione di massa per i non vaccinati. Servono investimenti e politiche sanitarie precise. Rispetto al rischio di infezione abbiamo tre gruppi. Ci sono tutti i giovani e i bambini nati da quando è stato introdotto il vaccino. Poi i non vaccinati che non hanno avuto il morbillo e che non sono quindi immuni. E, infine, ci sono dei non vaccinati che hanno avuto il morbillo. Quindi si suppone che abbiano una immunità persistente. Per i non vaccinati adulti non è stata mai predisposta una vaccinazione né obbligatoria né facoltativa, e che ci siano dei casi è quindi più che naturali. Ci saranno sempre fino a quando tutta la popolazione sarà completamente vaccinata. Questa è la realtà ad oggi”.

Che vi piaccia o no, questa è la situazione davanti alla quale non si può far finta di niente.

Articolo precedenteArrigo Sacchi se la prende ingiustamente con la capolista
Articolo successivoÈ MORTO A 76 anni O.J. SIMPSON: il controverso campione di football processato per l’uccisione della moglie