Home EDITORIALI Dengue: epidemia in Brasile. Milioni di casi

Dengue: epidemia in Brasile. Milioni di casi

Il Brasile ha superato la soglia dei 3 milioni di casi di dengue nel 2024, quasi il doppio del numero registrato nell’intero 2023, secondo i dati diffusi dal ministero della Salute. Fino a ieri, il Paese contava 3.062.181 probabili infezioni, con un tasso di 1.508 ogni 100mila abitanti, un record nella storia della nazione. Elevato anche il numero dei decessi confermati, che ha raggiunto quota 1.256, mentre altri 1.857 sono sotto inchiesta. A guidare la statistica degli Stati con maggiori contagi è il Distretto Federale di Brasilia, con 7,3mila casi ogni 100mila abitanti. Secondo l’Organizzazione panamericana della sanità, il gigante sudamericano rappresenterà quasi l’80% dei casi della malattia registrati in tutta l’America Latina nel corso del 2024.

In Perù hanno varato un decreto emergenza

I casi e i decessi dovuti all’epidemia di dengue in Perù sono più che triplicati rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il governo sta intensificando gli sforzi per contenere le infezioni, che sono più frequenti nelle aree più povere del paese. Paese. Il governo della presidente Dina Boluarte ha annunciato di aver approvato un “decreto di emergenza” con misure economiche straordinarie per rafforzare la strategia contro l’epidemia. I dati in Perù sono allarmanti perché la capacità di diffusione della zanzara Aedes A Egypti sta raggiungendo regioni dove la dengue non era mai stata rilevata prima, dicono gli esperti. Il maggior numero di casi è stato segnalato nelle regioni costiere e settentrionali del paese, come Lima, La Libertad e Piura.

Sembra di rivivere un incubo

Articolo precedenteGiustizia è stata fatta per Mario Cattaneo: assolto anche in appello l’uomo che sparò e uccise un ladro
Articolo successivoAncora un incidente sul lavoro. Morto un 36enne