Lunedì la data del divorzio
Il tira molla di questi giorni si conclude con un incontro finale lunedì in Rai tra Amadeus e il Direttore generale della Rai. L’accordo pare non sia stato raggiunto, le richieste di Amadeus pare non siano solo economiche c’è sotto altro. Si parla di pressioni subite, pressioni smentite dalla Rai ma non dal conduttore. Sembra proprio la fine tra due coniugi che dopo tanti anni di matrimonio sputano fuori i problemi di una vita.
Ormai è solo una questione di interessi
Forse la Rai non è più attraente come una volta, un ambiente sempre più rigido e pieno di interessi laterali. Il fascino del colosso americano con la sua stabilità e soprattutto la sua neutralità per gli umori gossipari italiani e sicuramente diventato un porto sicuro per gli artisti della televisione “vecchio stampo” che si rifugiano in un ambiente più liberale e soprattutto più ricco. Alla fine il vecchio Mike è stato un precursore, ricordiamo quando con il clamore collettivo si spostò dalla Rai per andare nella sconosciuta Tele Milano di Berlusconi. La sottile differenza però è che Berlusconi ha sviluppato un modello che ha giovato all’economia italiana.
La tv sta cambiando, o forse morendo
Una cosa è certa, la tv sta cambiando, in modo radicale, l’intrattenimento si sta spostando sugli OTT come Amazon, Netflix, Paramount, le reti in chiaro non riescono più di tanto a catturare il pubblico con l’intrattenimento. Mancano idee, innovazione…