Il dato inquietante delle elezioni regionali in Basilicata è l’affluenza alle urne: hanno votato il 49,8 % dei cittadini. Uno su due, in sostanza.
Vince il governatore in carica Vito Bardi, riconfermato con il 56,63 % dei suffragi, oltre 14 punti in più del candidato di centrosinistra Piero Marrese.
Il problema dell’astensionismo
Bardi sottolinea «una vittoria chiara», ma al tempo stesso non trascura i dati dell’astensionismo: «É una grande responsabilità che sento verso tutti loro, anche verso i lucani che non mi hanno votato o che non si sono recati alle urne. Continuerò a essere il presidente di tutti».
Il candidato del centrodestra Vito Bardi è stato confermato governatore della Basilicata con il 56,63% dei voti, secondo i risultati definitivi dello scrutinio delle elezioni regionali.
Piero Marrese del centrosinistra ha ottenuto il 42,16% dei consensi. Al terzo candidato Eustachio Follia è andato l’1,21%.
Fratelli d’Italia risulta il partito più votato, con il 17,39%. Segue il Partito democratico col 13,87%. Nella coalizione di centrodestra Forza Italia ottiene il 13,01% dei voti, mentre la Lega si ferma al 7,81% dei consensi seguita da Azione con il 7,51%.
Nel centrosinistra il Movimento 5 stelle ottiene il 7,66%, dietro a Basilicata casa comune (11,18%).
L’esultanza del centrodestra
Il premier Giorgia Meloni: «Ringrazio di cuore tutti i cittadini che hanno voluto confermare il loro sostegno alle nostre politiche. La vostra fiducia è il motore che ci spinge avanti ogni giorno». La Lega esprime «grande soddisfazione per l’ennesimo largo successo del centrodestra unito». Il più gasato è il ministro degli Esteri Antonio Tajani, leader di Forza Italia cui appartiene Vito Bardi. “Ha vinto il centrodestra unito. Hanno vinto i lucani che hanno scelto di sostenere il nostro buon governo per altri 5 anni”, twitta Tajani.