Home CRONACA Mattarella in Calabria incontra lavoratori

Mattarella in Calabria incontra lavoratori

Pochi giorni fa c’è stata la commemorazione per i morti sul lavoro ed è fondamentale la voce e la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a fronte del primo maggio, per supportare e rafforzare i diritti dei lavoratori. Sergio Mattarella, è infatti arrivato a Mongrassano, in provincia di Cosenza, la prima tappa della sua visita in Calabria per la Festa del lavoro e dei lavoratori 2024.

Le parole del Presidente Mattarella

Le sue parole: “Domani è Primo maggio. Festa del Lavoro. Dunque Festa della Repubblica, che i costituenti hanno voluto fondare proprio sul lavoro. Come disse all’Assemblea Costituente il primo tra i proponenti di questa formula, Fanfani, ‘fondata non sul privilegio, non sulla fatica altrui’: è fondata sul lavoro di tutti. È un elemento base della nostra identità democratica. Non si tratta soltanto di un richiamo ai valori di libertà e di eguaglianza, ma dell’indicazione di un modello sociale vivo, proiettato verso la coesione e la solidarietà. Capace, quindi, di rimuovere continuamente, nel corso del tempo, gli ostacoli che sottraggono opportunità alle persone e impediscono il pieno esercizio dei diritti”.

Lo ha detto incontrando i lavoratori dello stabilimento Gias, industria di alimenti surgelati fondata da Antonio Tenuta nel 1970.

Mattarella ha proseguito dicendo che “il lavoro è libertà. Anzitutto libertà dal bisogno; e strumento per esprimere sé stessi, per realizzarsi nella vita. Gli straordinari progressi della scienza e della tecnica per migliorare la qualità e la sostenibilità dei prodotti e dei servizi, devono essere sempre indirizzati alla tutela dell’integrità delle persone, dei loro diritti. A partire dal diritto al lavoro. Il lavoro deve essere libero da condizionamenti, squilibri, abusi che creano emarginazione e dunque rappresentano il contrario del suo ruolo e del suo significato. Fattori che rappresentano pesanti impedimenti al cammino dell’intera società”.

Parole apprezzate dal presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto: “Ringrazio il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per questa sua nuova visita in Calabria. Il capo dello Stato incarna i valori dell’unità nazionale e della Costituzione, e la sua presenza è sempre preziosa per il nostro territorio e per le nostre comunità”.

Articolo precedenteDumfries parla dello striscione: siamo troppo signori
Articolo successivoTikTok: parla Ursula von der Leyen