Home CRONACA Il puppy yoga è illegale: arriva lo stop

Il puppy yoga è illegale: arriva lo stop

Stop al Puppy yoga: è illegale. L’utilizzo dei cuccioli di cane nelle sessioni di yoga, fenomeno che da mesi spopola in Italia e prevede che gli esercizi degli umani interagiscano con cucciolini portati apposta dagli allevatori, è vietato. Lo afferma il Ministero della Salute in una nota del 29 aprile. Parole chiare, che non lasciano spazio a dubbi: “Gli interventi assistiti con animali non possono essere fatti con cuccioli ma solo con soggetti adulti, condizione necessaria per tutelare la loro salute e il loro benessere”. Che la tutela degli animali sia sempre più centrale e che il nostro benessere non vada a loro discapito, soprattutto perché oramai il cane è una moda e non più un animale a cui dedicare il proprio tempo per piacere. BASTA A QUESTE INFLUENZE AMERICANE CHE CI FANNO SENTIRE CHIC, SIAMO SOLO CRETINI.

Ecco il perché dello stop al puppy yoga

La denuncia per possibile maltrattamento degli animali alla procura di Milano è partita dall’associazione Lndc Animal Protection a seguito di numerose segnalazioni. In attesa del pronunciamento della procura di Milano, la Lndc è già soddisfatta per l’importante chiarimento da parte del ministero. Piera Rosati, presidente dell’associazione, ritiene che questa sia già una grande conquista: “Vittoria, le nostre azioni hanno fatto centro. Ma la battaglia per il rispetto dei cucciolini andrà avanti:continueremo a rimanere vigili su questo fronte e a combattere verso ogni forma di maltrattamento e sfruttamento degli animali. Chiediamo ad Asl e cittadini di segnalare tempestivamente queste attività in tutta Italia ad autorità e polizia”.

In Italia le lezioni costano mediamente 40 euro e prevedono una mezz’ora di yoga classico e una mezz’ora di interazioni: sono quasi sempre svolte con cuccioli di razza, provenienti da allevamenti. Gli allevatori “danno in affitto” i cuccioli per le lezioni, ottenendo in cambio un pagamento o semplicemente la possibilità di pubblicizzare la vendita degli stessi cuccioli. Secondo quanto riferito da molti attivisti e anche da alcuni dei partecipanti, spesso le sedute di Puppy yoga si trasformano in promozioni della vendita dei cuccioli stessi.

Articolo precedenteIl vaccino Astrazeneca sotto accusa
Articolo successivoTrump vuole deportare 11 milioni di persone