Home CRONACA Johnson & Johnson sborserà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause...

Johnson & Johnson sborserà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause sul cancro alle ovaie provocato dal talco: i soldi guariscono il cancro?

Johnson & Johnson, il colosso farmaceutico americano, ha presentato una soluzione per risolvere la maggior parte delle cause civili intentate da donne che si sono ammalate di mesotelioma, un cancro alle ovaie collegato all'uso di prodotti a base di talco, pagando 6,5 miliardi di dollari. Non sapevamo che i soldi guarissero il cancro

Ammazza che culmine

«Questo piano è il culmine della nostra strategia di risoluzione consensuale annunciata in ottobre», ha spiegato Erik Haas, vicepresidente degli affari legali di Johnson & Johnson, citato in un comunicato stampa. «Il gruppo ha lavorato con gli avvocati che rappresentano la stragrande maggioranza dei ricorrenti per trovare una soluzione a questa controversia, che anticipiamo con questo piano», precisando che gli avvocati dei ricorrenti hanno collaborato al suo sviluppo e «lo appoggiano».

6 miliardi e mezzo non risolveranno i problemi a queste donne

Secondo il piano, il colosso farmaceutico avrebbe accettato di pagare circa 6,475 miliardi di dollari in venticinque anni per reclami relativi a problemi ovarici (99,75% dei reclami attuali).

J&J ha affermato che le rimanenti cause legali pendenti saranno affrontate al di fuori del nuovo piano di risoluzione e ha dichiarato di aver già risolto il 95% delle cause legate al mesotelioma.

L’azienda smentisce

L’accusa sostiene che il talco contenga amianto e provochi il cancro alle ovaie, cosa che l’azienda continua a smentire, nonostante l’abbia ritirato dal mercato. In questo senso, il vicepresidente dell’azienda farmaceutica ha denunciato la «distorsione degli studi scientifici», pubblicati nel gennaio 2020 e riguardanti 250 mila donne negli Usa, che non hanno trovato un legame statistico tra l’uso del talco sui genitali e il rischio di cancro alle ovaie. Che strana coincidenza.

A causa del talco, nel 2021 Johnson & Johnson era già stata condannata dalla Corte Suprema americana a risarcire le sue clienti per oltre due miliardi di dollari.

Articolo precedenteChiara Ferragni sostituita come testimonial di Pantene
Articolo successivoIl generale diversamente abile
Avatar photo
Un ragazzaccio appassionato di sport, cultura e tutto ciò che è assorbibile. Stanco della notizia passiva classica dei giornali e intollerante all'ipocrisia e al perbenismo di cui questo paese trabocca. Amante della libertà e diritto della parola, che sta venendo stuprata da coloro che la lingua nemmeno conoscono. Contrario alla censura e alla violenza, fatta qualche piccola eccezione. Ossessionato dall'informazione per paura di essere fregato, affamato di successo perché solo i vincitori scriveranno la storia.