Esercitazioni nucleari per le truppe russe vicino all’Ucraina: è questo l’ordine di Vladimir Putin. Esercitazioni che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina: lo ha reso noto l’esercito.
Le esercitazioni e il legame con l’occidente
Secondo quanto affermato dal ministero della difesa russo, le esercitazioni coinvolgono la Marina e le truppe di base vicino all’Ucraina: “Durante le esercitazioni verranno adottate una serie di misure per esercitarsi nella preparazione e nell’uso di armi nucleari non strategiche”, fa sapere il ministero. Rispondono alle affermazioni occidentali sull’invio di truppe in Ucraina, ha detto da parte sua il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov: “Le dichiarazioni di Macron sul possibile invio di truppe in Ucraina segnano una serie di tensioni senza precedenti”. Il portavoce del Cremlino ha inoltre definito “accuse infondate” quelle fatte circolare dal Financial Times secondo le quali Mosca pianifica atti di sabotaggio in Europa.
Secondo il Financial Times (Ft), infatti, le agenzie di intelligence europee hanno avvertito i loro governi che la Russia sta preparando “violenti atti di sabotaggio in tutto il continente, senza preoccuparsi di possibili vittime civili”. Secondo le fonti, il giornale fa sapere che “la Russia ha già iniziato a preparare più attivamente in segreto attentati dinamitardi e attacchi incendiari. Questo per danneggiare le infrastrutture sul territorio europeo, direttamente e indirettamente, senza preoccuparsi apparentemente di causare vittime civili”.
Il portavoce ha aggiunto che “il ministero della Difesa sta esaminando notizie che circolano in queste ore sui canali di blogger militari russi” secondo le quali truppe francesi sarebbero già schierate nell’est dell’Ucraina. Rispondendo a una domanda sulla questione, Peskov ha detto: “Dobbiamo capire se questa informazione è corretta”.
Quindi loro si basano su blogger russi, noi ci basiamo sul Financial Times…ma no, non è propaganda.