Home CRONACA Curiosità In Germania prezzo politico per il kebab. Scholz: “i ragazzini mi chiedono...

In Germania prezzo politico per il kebab. Scholz: “i ragazzini mi chiedono di abbassare il costo dei panini”, operazione da 4 miliardi

Il kebab è diventato tradizione tedesca. L’idea della sinistra: prezzo fisso a 2,9 euro. Ma è cibo per turchi oh

Dalla Germania proprio non ce l’aspettavamo

Tra i prodotti su cui si può calcolare l’inflazione, o il rialzo vertiginoso dei prezzi, c’è anche il kebab, in tedesco Döner. Il «panino» è passato dai 4 euro agli 8 o 9 in due anni, tanto che c’è chi ora propone in Parlamento di mettere un freno ai suoi prezzi, come si è messo un freno al debito (Schuldenbremse): è infatti la proposta si chiama «Dönerpreisbremse». Ma al di là dei neologismi e del concettualismo linguistico tedesco, il problema esiste davvero. L’iniziativa della Linke al Bundestag non è passata inosservata: la «Sinistra» propone un tetto massimo di 4,90 euro e voucher da distribuire ai ragazzi più poveri per portarlo al «prezzo politico» di 2,90 euro. Costo dell’operazione: 4 miliardi. Ma com’è possibile che i tedeschi si facciano piegare da una cultura come quella turca? Fai una cosa del genere nel loro Paese poi vedi quello che succede.

Scholz imbarazzato

Perfino il cancelliere Olaf Scholz – che vuol far risolvere la questione al mercato e sostiene che sull’inflazione la Bce sta facendo un egregio lavoro – ha ammesso di essere rimasto molto colpito negli incontri con i ragazzi, perché quasi sempre gli chiedono «se non si possa fare niente per fermare i prezzi del kebab».

La storia d’amore dei tedeschi con il Döner ha a che fare con la sua comunità turca, arrivata in Germania negli anni Sessanta. Solo a Berlino se ne consumano 400 mila al giorno, e diversi milioni in tutta la Germania. Quando il presidente Frank-Walter Steinmeier il mese scorso è andato in visita da Erdogan ha portato con sé sull’aereo di Stato un kebabbaro. È stato molto criticato: con tutto quello che ha dato la Turchia alla Germania — si è detto— artisti, politici, scrittori, calciatori, bisogna proprio tornare al cliché del kebabbaro? Lui rispose che voleva far assaggiare a Istanbul la versione tedesca… ma era serio?

Berlino ma cosa ti è successo?

Ma se il Chicken Tikka Masala — la ricetta indiana che Elisabetta II scelse come portata all’incoronazione — è diventata un piatto nazionale britannico, anche il kebab può ormai avere un posto d’onore nella tradizione tedesca. Ma com’è potuto succedere tutto questo?

Articolo precedente“Ilda la rossa” indagata per le stragi del 1993
Articolo successivoIl patatrac di Luxuria, vittima sacrificale
Avatar photo
Un ragazzaccio appassionato di sport, cultura e tutto ciò che è assorbibile. Stanco della notizia passiva classica dei giornali e intollerante all'ipocrisia e al perbenismo di cui questo paese trabocca. Amante della libertà e diritto della parola, che sta venendo stuprata da coloro che la lingua nemmeno conoscono. Contrario alla censura e alla violenza, fatta qualche piccola eccezione. Ossessionato dall'informazione per paura di essere fregato, affamato di successo perché solo i vincitori scriveranno la storia.