L’Italia stasera si radunerà su Rai 1 a partire dalle 21 per fare il tifo per Angelina Mango in gara stasera alla Malmo Arena per la finalissima di Eurovision Song Contest 2024.
La vincitrice del Festival di Sanremo sarà la quindicesima cantante in gara sui 26 Paesi concorrenti. Quindi occorrerà attendere fino a circa metà serata per ascoltare la sua “La noia”.
Un attesa inutile, dal momento che il vincitore del contest è stato già svelato (ed era pure scontato).
La Rai svela i risultati del televoto e viola il regolamento: “errore tecnico”
Durante la diretta televisiva di ieri su Rai2 e Raiplay della seconda Semifinale di Eurovision Song Contest 2024, infatti, è avvenuto un colpo di scena. Mentre Gabriele Corsi, in diretta da Malmo, e Mara Maionchi, collegata da Roma, commentavano i risultati delle votazioni globali della serata, in sovraimpressione è apparsa una grafica dove erano segnati i risultati del televoto italiano.
Una violazione del regolamento. Infatti le percentuali del televoto e del voto delle giurie possono essere svelati solo dopo la Finale di sabato 11 maggio. Scontatissimo il dato italiano che vede al primo posto Israele con il 39.31% dei voti, seguito distanziato di moltissimo dai Paesi Bassi col 7.32%.
La Rai si scusa: tutto inutile
“In merito alla pubblicazione dei risultati della seconda semifinale di Eurovision Song Contest 2024, nei titoli di coda di tale semifinale, Rai precisa che si è trattato di un inconveniente tecnico a seguito del quale sono stati erroneamente evidenziati in grafica alcuni dati – del tutto parziali – del voto nazionale italiano. Tali risultati, ai sensi del Regolamento del 68mo Eurovision Song Contest, possono essere resi pubblici solamente dopo la serata finale. Rai si è prontamente scusata con i vertici EBU e ritiene che tale inconveniente non infici la regolarità del risultato finale. I voti pubblicati sono infatti incompleti. Rai ha in ogni caso già parlato con EBU, confermando il proprio impegno al pieno rispetto di tutte le regole per il resto dell’evento”.
Cosa si è costretti a fare per vincere
Angelina si è presentata ieri in sala stampa portando un messaggio di pace musicale attraverso un’improvvisata Imagine di John Lennon.
“Ciao a tutti, sono qua perché vorrei veramente esprimere i miei pensieri a modo mio con le mie parole” ha dichiarato l’artista visibilmente molto emozionata parlando ai cronisti internazionali in inglese. “Quando sono arrivata qui ho visto artisti proprio come me che vivono per la loro musica e parlano tramite la loro musica ha detto l’artista che si è esibita con una grande performance nella semifinale di giovedì – Mi sono esibita su quel bellissimo palco dell’Eurovision con il mio cuore pieno d’amore. Sono andata a letto così fiera di me stessa e di noi tutti. Ora voglio lasciar parlare la musica”, ha detto.
Angelina Mango ha poi iniziato a cantare Imagine accompagnata da una chitarra, un inno alla pace in tutto il mondo.
Gli altri concorrenti
Se la Rai non avesse svelato tutto, i concorrenti più accreditati in gara erano l’Ucraina, che si esibirà per seconda, col brano dedicato a madre Teresa e alla Madonna Teresa & Mariadi Alyona Alyona & Jerry Heil, Israele – e ne abbiamo la conferma – con il brano Hurricane scritto dopo la strage del 7 ottobre 2023 e interpretato da Eden Golan (vincere facile), la Svizzera con The Code inno “genderless” di Nemo con, la Croazia con Rim Tim Tagi Dim del lanciatissimo Baby Lasagna e la Francia con la romantica Mon Amourdi Slimane
Rai Pubblica Utilità renderà interamente accessibile la finale anche attraverso la Lingua dei Segni su un canale dedicato di RaiPlay
Ben 11 performer, sordi e udenti, che hanno iniziato la loro preparazione attraverso prove da remoto, interpreteranno in Lis (Lingua dei Segni Italiana) e in Isl (Lingua dei Segni Internazionale) sia le 26 canzoni in gara sia le canzoni degli ospiti, restituendo ritmo ed emozioni di ciascuna performance sia al pubblico a casa che a quello presente in studio. Due interpreti invece tradurranno in Lis la parte di conduzione. La diretta sarà disponibile anche in streaming su RaiPlay e sarà diffusa in tutto il mondo grazie a Rai Italia.