Le forze russe hanno conquistato quattro insediamenti nella regione di Kharkiv in 24 ore. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo: “Le unità del gruppo di forze del Nord sono avanzate nelle profondità delle difese nemiche e hanno liberato gli insediamenti di Gatishche, Krasnoye, Morokhovets e Oleynikovo nella regione di Kharkov”. Il comandante delle forze ucraine ha assicurato che l’esercito conosce i piani dell’esercito russo ma ha dichiarato che la situazione lungo il confine tra la regione di Kharkiv e la Russia si è “sostanzialmente aggravata”.
L’attuale situazione di Kharkiv
Più di 4.000 persone sono state evacuate dalle zone di confine della regione ucraina di Kharkiv. Lo ha dichiarato il governatore Oleg Synegubov in seguito all’offensiva russa iniziata venerdì. Nel mentre c’è stato anche un intervento di Papa Francesco: “Preghiamo per la pace in Ucraina, Palestina, Israele e Myanmar”.
È questa la rinnovata preghiera del Papa durante il Regina Coeli, a Piazza San Pietro. Francesco rinnova l’appello già fatto nella domenica di Pasqua “per uno scambio generale di tutti i prigionieri tra Russia e Ucraina. Assicurando la disponibilità della Santa Sede a favorire ogni sforzo a tale riguardo, soprattutto per quelli gravemente feriti e malati”.