Home CRONACA Caso Toti e Spinelli, massaggiatrici e gioielli

Caso Toti e Spinelli, massaggiatrici e gioielli

Sanno molto, quelle donne, tanto che sono entrate nell’inchiesta sulla corruzione elettorale e sulle tangenti che ha portato agli arresti domiciliari per Giovanni Toti.

Sanno molto, quelle donne, tanto che sono entrate nell’inchiesta sulla corruzione elettorale e sulle tangenti che ha portato agli arresti domiciliari per Giovanni Toti.

Tre di queste negli scorsi giorni sono state interrogate come persone informate sui fatti. Avranno sicuramente raccontato dei regali ricevuti e di tanto altro: dei massaggi da mille euro a botta, per non parlare dei Cartier da 10 mila euro e borse Chanel.

Omaggi alle accompagnatrici, per compiacere il presidente del porto, Paolo Signorini, alle quali però si chiedevano i telefonini, da usare per non essere intercettati.

Tutto ruota intorno all’imprenditore 84enne Aldo Spinelli, collettore di un fiume di denaro, secondo le indagini. Si viaggia tra Genova e Montecarlo, spendendo 750mila euro al Casinò e quasi 30mila euro all’Hotel de Paris per una suite, massaggi, estetista etc dove l’amico Signorini, presidente del porto di Genova, se la spasserebbe con delle ragazze: “Tre, non due, alle 10, grazie”, si legge nei documenti filtrati.

Alla vigilia di Capodanno si ritrovano a cenare allo Sporting la soubrette amica di Spinelli e due sorelle. «Poi è venuta la C…, la M…, una bella cosa veramente», direbbe il re del porto, in una conversazione intercettata.

Ce n’è una, racconta, che lo cerca in continuazione: «Hanno dell’argento vivo queste ragazze, mi chiama tutti i giorni, dobbiamo recuperare, dobbiamo recuperare…».

Tra le donne ascoltate nell’inchiesta c’è una funzionaria pubblica che ha un particolare rapporto con Signorini, “la ragazza del martedì”: e una rivalità feroce con un’altra “favorita”, la “soubrette”. Parlando con un’amica, la prima fa vedere una foto della rivale con un bracciale di Cartier al polso.

«Dodicimila euro di braccialetto! È quello di oro rosa… Gliel’avrà regalato lui per il compleanno…», sosterrebbe. «Gliel’ha comprato a Monaco, gliel’ha comprato col vecchio (Spinelli, ndr), di sicuro, potrebbe anche averglielo preso lui. Il vecchio non è milionario, è miliardario… Lo è da sessant’anni».

Lei conosce Montecarlo: «Paolo voleva portare me, la prima volta, e invece c’è andato con lei… Si è fatto prendere sotto da questa vita…

«Quando lo invita a Montecarlo, lui non dice mai di no. L’altro gli offre di tutto e di più. Paga estetista, parrucchiere, chirurgo estetico. Mi viene da dire che questa è proprio la corruzione dell’anima».

Articolo precedenteLa Meloni si vittimizza al podcast della Leotta: “Mia madre non era poi così presente, i problemi te li dovevi risolvere da sola”
Articolo successivoSTEFANO MASSINI AGGREDITO AL SALONE DEL LIBRO: “Un uomo mi ha detto ‘Hitler non era come lo descrivi’”