Home CRONACA L’Ema approva l’insulina settimanale: “Svolta epocale”

L’Ema approva l’insulina settimanale: “Svolta epocale”

La Commissione europea ha concesso l’autorizzazione per l’insulina settimanale di Novo Nordisk, la prima al mondo indicata per il trattamento del diabete negli adulti.

Ma in che cosa consiste questa nuova forma di somministrazione di insulina?

Come è stato spiegato in una nota, “il farmaco è progettato per coprire il fabbisogno di insulina basale per un’intera settimana con una singola iniezione sottocutanea ed è stato approvato per gli adulti con diabete mellito”.

Si tratta davvero di una svolta epocale per chi è destinato a convivere con questa patologia e avrebbe validità sia per il trattamento del diabete di tipo 1 che del diabete di tipo 2 negli adulti.

Che cosa cambia con la nuova somministrazione di insulina

Secondo il presidente della Società italiana di diabetologia, “si tratta di un’innovazione attesa da tempo con effetti positivi sia dal punto di vista clinico che sociale e l’auspicio è che ora l’Agenzia italiana del farmaco dia al più presto il suo nulla osta all’approvazione di questa insulina innovativa”.

“Il miglioramento è evidente nella gestione della malattia, perchè la nuova insulina ha mostrato di migliorare il controllo glicemico, rispetto alla versione giornaliera, senza un aumento del rischio di ipoglicemia.

“Meno iniezioni offrono più flessibilità per la routine quotidiana, viaggi e attività sociali. E ridurre le iniezioni frequenti può diminuire lo stress, l’ansia e la depressione associati al diabete. I benefici, poi, sono anche per l’ambiente, grazie alla diminuzione nel numero di penne utilizzate e quindi all’uso della plastica”.

“La semplificazione del trattamento promette inoltre di migliorare l’aderenza terapeutica, consentendo in definitiva un migliore controllo glicemico” aggiunge il presidente dell’Associazione Medici Diabetologi Riccardo Candido, che definisce questo passo come la “prima grande innovazione farmacologica dopo più di un secolo”.

Articolo precedentePIPPO BAUDO E’ IN GRAVISSIME CONDIZIONI DI SALUTE
Articolo successivoTrump, a New York si avvicina il “Giorno del Giudizio” ed è De Niro Show