Per il G7 in programma a Brindisi dal 13 al 15 giugno, si è reso necessario predisporre un alloggio per i 2.600 poliziotti e carabinieri destinati alle scorte dei leader politici. Le autorità preposte hanno promesso una nave da crociera attraccata in porto.
Ma quando sono saliti a bordo, gli agenti hanno dovuto constatare fatiscenza e seri problemi igienici. Cabine sporche, bagni in condizioni igieniche pessime, con scarichi già otturati, assenza di climatizzazione, mobili fatiscenti, file interminabili per i pasti. Ed è esplosa la polemica, con il sindacato all’attacco del capo della Polizia.
Domenico Pianese, segretario generale del Coordinamento per l’Indipendenza Sindacale delle Forze di Polizia (Coisp), ha preso carta e penna e scritto una lettera di una durezza senza precedenti, che apre una faida in seno alle Forze dell’Ordine. Di seguito la riportiamo integralmente.
Roma, 10 giugno 2024
AL SIGNOR CAPO DELLA POLIZIA
Direttore Generale della Pubblica Sicurezza
Prefetto Vittorio Pisani
OGGETTO: G7 di Brindisi. Un fallimento gestionale ed organizzativo.
Preg.mo Signor Capo della Polizia, lo scorso 21 maggio si è tenuta, presso il Dipartimento, una riunione inerente lo svolgimento del G7, durante la quale sono state date ampie rassicurazioni in merito all’aspetto logistico e amministrativo dei 2.691 appartenenti alla Polizia di Stato che sarebbero stati aggregati presso i siti interessati dall’importante vertice internazionale nelle province di Brindisi, Bari e Taranto.
Tutt’altro che confortevole
In particolare, l’Amministrazione rappresentò di aver risolto le problematiche inerenti la sistemazione alloggiativa del personale aggregato, che era stata noleggiata una nave da crociera, la Mykonos Magic, che sarebbe stata ormeggiata presso il porto di Brindisi dal 9 giugno e che avrebbe ospitato 2.570 operatori delle Forze di Polizia, mentre tutti gli altri sarebbero stati alloggiati presso alberghi appositamente individuati. Per tutti ci sarebbero state soluzioni alloggiative confortevoli. Ebbene, manco a dirlo, la Mykonos Magic, che adesso si chiama Goddess of the Night, è tutt’altro che confortevole. Le foto che riportiamo di seguito ne sono testimonianza parziale… ed è assolutamente inaccettabile che si pretenda che i nostri colleghi vengano ospitati in ambienti così indecorosi e malsani!!
Anche l’organizzazione in generale è stata indecente! Il personale aggregato è riuscito a salire sulla nave dopo aver fatto oltre tre ore di fila, ammassato in maniera intollerabile. Sulla nave hanno dovuto sobbarcarsi ulteriori file e molti una volta arrivati nella cabina assegnata l’hanno trovata già occupate da altri colleghi. Hanno quindi dovuto ripetere tutto l’infernale girone dantesco. Corridoi bagnati da evidenti e copiose perdite d’acqua, cabine allagate, wc e lavandini occlusi, cascate d’acqua che fuoriuscivano dai sanitari, suppellettili sporchi. È una condizione alloggiativa raccapricciante questa che l’Amministrazione ha riservato a migliaia di nostri colleghi!
Inadeguatezza inaccettabile
A quanto sopra si aggiungono le gravi problematiche relative al vitto che già si sono evidenziate: nella mensa/ristorante self service non ci sono i vassoi dove appoggiare i piatti e l’acqua viene distribuita di fronte al porto e per risalire a bordo ci vuole almeno mezz’ora di fila. Signor Capo della Polizia, gli impegni presi dal Dipartimento da Lei guidato non sono stati rispettati! Il vertice internazionale in argomento è un evento noto da molti mesi e avrebbe necessitato di una seria pianificazione, con la realizzazione di un progetto organizzativo e logistico funzionale. Questo ci era stato garantito ma l’evidenza dei fatti testimonia un fallimento totale ed una inadeguatezza inaccettabile da parte di chi doveva averne cura.
Ora, i colleghi, giustamente imbufaliti per come sono stati trattati, faranno chiaramente del loro meglio per fare ben figurare il nostro Paese che ha l’onore di ospitare il G7… ma riteniamo sia d’obbligo un Suo urgente intervento per assicurare condizioni minime di vivibilità a chi è stato inviato da tutta Italia per garantire la sicurezza dell’importante vertice.
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.
Il Segretario Generale
Domenico Pianese