“Hamas ha accolto con favore” l’adozione da parte dell’Onu di una risoluzione americana a sostegno di un cessate il fuoco a Gaza.
Hamas dà quindi il suo ok e “desidera riaffermare la sua volontà di cooperare con i fratelli mediatori per avviare negoziati indiretti riguardanti l’attuazione di questi principi”.
La bozza di risoluzione degli Usa che sostiene il piano annunciato da Joe Biden è stata approvata dal Consiglio di Sicurezza dell’Onu.
L’approvazione è avvenuta con 14 voti favorevoli, e l’astensione della Russia.
Che cosa prevede il testo per il cessate il fuoco a Gaza
Il testo conferma la roadmap indicata da Biden il 31 maggio, condivisa da Israele, e contiene un invito ad Hamas ad accettarlo. La risoluzione ha ottenuto quattordici voti a favore, Cina compresa, zero contrari, mentre la Russia si è astenuta. Una delle fasi prevede, dopo che le due parti hanno raggiunto un’intesa, “la fine permanente delle ostilità in cambio del rilascio di tutti gli altri ostaggi ancora a Gaza, e del completo ritiro delle forze israeliane da Gaza”.
Ma Netanyahu ha ribadito di recente che Israele combatterà fino a quando la capacità militare e di governo di Hamas non verrà distrutta. Nell’operazione, secondo Gaza, sono morti centinaia di civili palestinesi. Purtroppo, però, sappiamo benissimo che Israele non si fermerà.