Smentiti i video in cui sembrava che i supporters della squadra di Iordanescu inneggiassero a Putin: in realtà è successo il contrario
Nessun coro inneggiante Putin, anzi. I tifosi della Romania nella sfida vinta contro l’Ucraina nel match di Euro 24 di lunedì 17 giugno, hanno insultato il presidente russo, smentendo i video spopolati sui social dopo l’incontro, montati ad hoc per trarre in inganno il pubblico e fare un po’ di notizia. Potevano le fake news non toccare anche gli Euro 2024?
Listen full version,🤡
We all know Putin is Khuilo pic.twitter.com/ibLP4SBQm2— Cloooud |🇺🇦 (@GloOouD) June 17, 2024
L’arte dell’editing: non fatevi fregare
Nel video incriminato, lo scandalo si è scatenato perché si sentiva i supporter rumeni urlare: “Putin! Putin”. Peccato che, come poi svelato più tardi, i post erano stati tagliati apposta prima che i tifosi gridassero anche la parola “Khuylo”, un insulto nei confronti dello zar, che si potrebbe facilmente tradurre con il più classico dei cori dispregiativi da stadio, in cui si manda a quel paese il malcapitato di turno.
Non c’è stata nessuna offesa nei confronti del popolo ucraino, tutt’altro, ma un coro contro l’invasore e di solidarietà agli avversari di giornata.