Home CRONACA Vannacci l’ha scampata su Paola Egonu: non diffamò

Vannacci l’ha scampata su Paola Egonu: non diffamò

Nel fotomontaggio, la pallavolista Paola Egonu, 25 anni, e il generale e neoeurodeputato Roberto Vannacci, 55 - Fonte: Web - Dillingernews.it

Roberto Vannacci l’ha passata liscia con Paola Egonu. Non ha diffamato la pallavolista, stabilisce il gip Alessandro Dal Torrione.

Il magistrato ha accolto la richiesta della procura di Lucca e ha archiviato l’accusa. Paola Egonu aveva sporto querela dopo aver letto dei passaggi del libro del generale. Soprattutto, quando scrive di lei: “Anche se è italiana di cittadinanza, è evidente che i suoi tratti somatici non rappresentano l’italianità”.

Ci dispiace per il Gip e per il militare di alto grado, ma la campionessa non è solo italiana di cittadinanza. Lo è anche di nascita: è venuta al mondo 25 anni fa in un incantevole borgo medievale, Cittadella, in provincia di Padova.

Tuttavia, Dal Torrione spiega così la sua sentenza: “Quella frase ben può essere valutata come impropria e inopportuna, anche in merito al riferimento (che appare ingiustificato) a una specifica persona che legittimamente si è doluta di essere chiamata in causa”.

Non risulta tuttavia emergere un superamento del limite della continenza che possa dirsi indicativo della volontà, da parte dell’indagato, di offenderne gratuitamente la reputazione, di denigrarla, di sminuirne il valore, di portare un attacco indebito alla persona. Bocciata anche la richiesta della difesa di altre indagini: “Non appaiono esperibili con profitto e utilità concreta tale da poter condurre a una diversa valutazione in ordine alla sostenibilità dell’accusa in giudizio”.

Vittoria di Pirro

È la vittoria della libertà di opinione”, si avventura a sostenere l’avvocato Massimiliano Manzo, difensore di Vannacci: “Siamo felici dell’esito del procedimento e di aver trovato un giudice che ha ascoltato le nostre ragioni”.

Non pago dell’ambiguità delle sue affermazioni, per di più nero su bianco, nell’agosto scorso Vannacci era tornato a parlare di Paola Egonu: «Quando vedo una persona che ha la pelle scura non la identifico immediatamente come appartenente all’etnia italiana non perché sono razzista ma perché da 8mila anni l’italiano stereotipato è bianco».

La campionessa di pallavolo Paola Egonu, 25 anni, in un salto acrobatico – Fonte: Ipa – Dillingernews.it

La letterina

Poco più di un mese fa, in campagna elettorale, ha scritto alla pallavolista una lettera di claudicanti scuse: “Non ho mai avuto dubbi sulla sua cittadinanza italiana e sono personalmente e convintamente fiero che lei rappresenti il nostro tricolore con la sua eccellenza sportiva ma questo non può celare visivamente la sua origine di cui, sono convinto, lei stessa vada fiera”.

“Da 8mila anni l’italiano stereotipato è bianco”. La Treccani definisce così il termine “stereotipo”: “Opinione precostituita su persone o gruppi, che prescinde dalla valutazione del singolo caso ed è frutto di un antecedente processo d’ipergeneralizzazione e ipersemplificazione, ovvero risultato di una falsa operazione deduttiva”. Punto. Post scriptum: Egonu su Instagram ha 486mila followers, Vannacci 30.100.

Articolo precedentePfizer sotto inchiesta dagli Stati Uniti
Articolo successivoGiovani meloniani inneggiano al fascismo. Gasparri non crede all’inchiesta di Fanpage: “quelli che urlano Duce potrebbero essere tifosi della Casertana”