Home CRONACA Infezione batterica mortale: Giappone in allarme

Infezione batterica mortale: Giappone in allarme

Il Giappone è di fronte a un’emergenza medica incredibile.

Da inizio anno a marzo sono 77 le persone morte a causa di un’infezione batterica.

Il ministero della Salute ha registrato, al 2 giugno, 977 casi di sindrome da choc tossico streptococcico (Stss), un’infezione batterica pericolosa e altamente mortale.

Quale è il rischio che si propaghi nel resto del mondo come è avvenuto con il Covid? Hanno o no gli strumenti per fronteggiarla? E, soprattutto, che malattia è?

Stss: la malattia che sconvolge il Giappone

La Stss è un’infezione batterica rara ma grave che può svilupparsi quando i batteri si diffondono nei tessuti profondi e nel sangue.

E i sintomi? All’inizio i pazienti hanno febbre, dolori muscolari e vomito, quindi lievi e non preoccupanti. Ma i sintomi possono all’improvviso peggiorare e soprattutto espandersi. Possono verificarsi, infatti, bassa pressione, gonfiore e insufficienza multiorgano. Momento in cui il corpo entra in choc.

Che cosa dicono di questa malattia i media

A parlarne, tra le altre, è stata la Cnn, dicendo che “i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc). Anche con il trattamento, l’Stss può essere mortale. Su 10 persone affette, ben tre moriranno a causa dell’infezione”.

In casi estremi può anche causare una malattia che comportare la perdita degli arti. Ma, secondo i Cdc, “la maggior parte dei pazienti che contraggono questa malattia hanno altri problemi di salute che potrebbero ridurre la capacità del loro corpo di combattere le infezioni”.

Articolo precedenteChiofalo in ospedale dopo l’operazione agli occhi: “Non ci vedo più bene”
Articolo successivoBardella contro Mbappé e Thuram: “non accetto la morale da calciatori milionari. Rispettiamo il voto”