Siamo in Cisgiordania hanno un uomo ferito e lo hanno legato sul cofano di un mezzo dell’esercito israeliano.
Mezzo che si muove per le strade della Cisgiordania. Il video della scena terribile è stato diffuso immediatamente da Al Jazeera e da altre emittenti arabe.
Lo hanno poi ripreso i quotidiani israeliani e locali generando ovvie polemiche per il trattamento subito dall’uomo palestinese. Uomo coinvolto nell’operazione delle Forze di difesa israeliane (Idf) nell’area per individuare e arrestare alcuni cittadini palestinesi ricercati.
Secondo la ricostruzione, l’uomo è stato raggiunto da alcuni colpi di arma da fuoco, tratto in arresto e immobilizzato sul veicolo militare per essere portato fuori dalla zona dell’operazione militare.
Le parole dell’esercito israeliano
In una nota fa sapere che “la condotta registrata nel video non è coerente con gli ordini dell’Idf e con ciò che ci si aspetta dai suoi soldati. L’incidente è oggetto di indagine e sarà trattato di conseguenza”.
Ma non è l’unico episodio accaduto nelle ultime ore in cui le forze armate israeliane sono accusate di aver coinvolto dei civili nelle loro operazioni. La Croce Rossa internazionale infatti ha denunciato il danneggiamento della sua sede in raid sulla zona umanitaria di Al Mawasi a Rafah.