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Il mondo del lavoro e i giovani in Italia: tra “fuffaguru” e nuove opportunità

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In Italia, il mondo del lavoro è un campo minato per i giovani. Infatti nonostante anni di studio e ingenti spese, molti giovani laureati si ritrovano a guadagnare pochissimo, essendo costretti a valutare opportunità di lavoro diverse dalle loro prospettive iniziali. In questo contesto è emerso il fenomeno dei “fuffaguru”, figure che promettono guadagni facili attraverso corsi di formazione per venditori, drop shipping e altre attività spesso poco chiare, con società basate in molti casi a Dubai che promettono ricchezze rapide e semplici.

In questa situazione di incertezza lavorativa, spicca l’esempio di Davide Storniolo, un giovane di 36 anni che è emerso nel settore del real estate. Storniolo è diventato 4 volte il miglior agente immobiliare italiano per un noto brand e il migliore agente immobiliare italiano su scala mondiale uno dei maggiori impresari italiani, ma i suoi interessi non si limitano solo all’immobiliare, infatti sta avviando nuovi progetti nel mondo dell’intrattenimento e del mainstream, portando una ventata di sp (nel 2021 su oltre 144.000 agenti immobiliari).

I suoi interessi non si limitano solo all’immobiliare, al real estate e alla formazione, ma sta avviando nuovi progetti nel mondo dell’intrattenimento e del mainstream, portando una ventata di speranza, di formazione e di posti di lavoro ai suoi coetanei e non, grazie alle sue iniziative per il futuro. In questa intervista, Davide racconta la sua vita e le sue aspirazioni per i prossimi cinque anni, offrendo un modello di ispirazione per una generazione in cerca di stabilità e opportunità:

“Tra cinque anni mi vedo espandere le mie attività e investire in nuovi settori e risorse. Voglio consolidare sempre più i miei business e le mie aziende, delegando a collaboratori di fiducia e garantendo un maggior numero di posti di lavoro. Gestendo imprenditorialmente le mie attività e raggiungendo sempre più la libertà finanziaria di conseguenza avrò più tempo libero per la mia vita privata. Aspiro a raggiungere una maggiore visibilità e a coinvolgere un pubblico più ampio nei miei progetti. 

Questa storia di successo non solo dimostra che è possibile emergere e prosperare anche in contesti difficili, ma sottolinea l’importanza di innovazione e diversificazione per costruire un futuro migliore, con il supporto di Davide, un vero e proprio punto di riferimento nel suo settore

Conosciamo meglio Davide Storniolo

1.⁠ ⁠Quali sono stati i momenti chiave che hanno segnato la tua carriera nel settore immobiliare dal 2010 a oggi?

“La mia carriera, iniziata quindici anni fa, è stata segnata da momenti chiave che hanno plasmato il mio percorso verso il successo. Un anno di lavoro ininterrotto, sacrificando tempo libero e amicizie, mi ha permesso di raggiungere il mio obiettivo di essere il numero uno nel settore. L’acquisto della mia prima casa è stato il frutto del duro lavoro e della dedizione. Creare il mio primo team di persone motivate con l’obiettivo comune di garantire la migliore esperienza immobiliare è stato un altro passo fondamentale. Inoltre, ho avuto l’opportunità di scrivere il mio primo libro e di formare agenti immobiliari in tutta Italia, contribuendo alla crescita professionale di molti”.

2.⁠ ⁠Come sei riuscito a costruire il primo team immobiliare in Italia per fatturato nel 2017 e per transazioni concluse nel 2020 e nel 2021?

“Ho scelto persone con una marcia in più, partendo da un solo membro del team fino a supportarne venti. Questo approccio positivo e proattivo ha attratto altri professionisti desiderosi di far parte del mio team. La lead generation, il posizionamento online e la capacità gestionale delle risorse umane sono stati elementi cruciali per il nostro successo”.

3.⁠ ⁠Cosa significa per te aver ricevuto due Hall of Fame alla carriera, e come queste onorificenze hanno influenzato il tuo percorso professionale?

“Le onorificenze ricevute rappresentano traguardi importanti sia per la visibilità sia per la soddisfazione personale e del mio team. Questi riconoscimenti sono il risultato di numerosi clienti soddisfatti del nostro servizio”.

4.⁠ ⁠Quali temi principali affronti nel tuo libro “Dalla periferia al successo in campo immobiliare” e quale messaggio desideri trasmettere ai lettori?

“La mia biografia è pensata per trasmettere lezioni di vita e successo, evitando gli errori che ho commesso personalmente. I lettori, giovani e meno giovani, troveranno consigli utili per sviluppare un mindset vincente, capace di ottenere successi sia nel lavoro che nella vita privata”.

5.⁠ ⁠Puoi raccontarci della tua esperienza come formatore e di come la Davide Storniolo Academy sta contribuendo alla crescita di nuovi agenti immobiliari e broker?

Il mio ruolo di formatore è nato durante il periodo di lockdown, quando il settore immobiliare aveva bisogno di supporto e motivazione. Ho iniziato registrando dirette per offrire gratuitamente contenuti formativi. Dalle numerose richieste, è nato il desiderio di creare percorsi avanzati di supporto per gli agenti immobiliari. Assieme a un marketer esperto di posizionamento online e lead generation, abbiamo lanciato il nostro primo videocorso. Ad oggi, ho supportato e formato oltre 500 agenti, fondando una delle academy di formazione più poliedriche in ItaliaLa mia academy si pone come obbiettivo crescita e visibilità grazie anche alla collaborazione con Fabrizio Corona.”

6.⁠ ⁠Quali sono le principali sfide che hai affrontato nel mercato immobiliare ligure e come le hai superate?

“Negli ultimi quindici anni, il mercato immobiliare ha affrontato numerose crisi: dalla bancarotta dei Lehman Brothers alle guerre, dalle tensioni politiche ai tassi dei mutui, fino al lockdown e alle incertezze sulle nuove normative green e super bonus. Molti agenti immobiliari hanno cessato l’attività a causa di spese elevate, poca preparazione e scarsa propensione ad adattarsi alle nuove metodologie e tecnologie. Fortunatamente, io e altri agenti abbiamo superato queste sfide, adattandoci e innovando”.

7.⁠ ⁠Come è cambiato il tuo approccio al settore immobiliare grazie alle tue attività di formazione, affiancamento e supporto agli agenti immobiliari?

“Ho iniziato come assistente, poi consulente, team leader e oggi sono broker. Ogni ruolo è diverso: l’assistente è un procacciatore di affari, il consulente è un libero professionista, il team leader si concentra sull’acquisizione di immobili e gestione del team. Oggi, come founder di un’agenzia immobiliare con venti collaboratori, mi dedico a supportare la crescita degli agenti e gestire l’azienda in modo imprenditoriale. Grazie agli investimenti immobiliari tramite le mie società e la mia academy di formazione, sono riuscito ad avere una visione a 360 gradi di tutto il settore immobiliare.

8.⁠ ⁠Quali progetti futuri hai per la tua carriera, inclusi i libri che stai attualmente scrivendo e le nuove iniziative con la tua academy?

“I miei progetti includono la pubblicazione di un terzo libro sul settore degli investimenti immobiliari, l’espansione dell’agenzia immobiliare a Genova e Milano, e il continuo investimento nel settore immobiliare. Voglio supportare un numero infinito di agenti immobiliari in Italia, scalando con successo ogni attività”.

9.⁠ ⁠In che modo l’essere definito “l’influencer del mattone” ha influenzato la tua visibilità e il tuo impatto nel settore immobiliare?

“La visibilità ha generato un indotto maggiore nelle mie attività, permettendo la scalata di successo in ognuna di esse. La visibilità porta a nuove conoscenze, e queste a nuovi business, creando un circolo virtuoso di crescita e innovazione”.

10. Quali sono le tue aspirazioni future nel mondo del mainstream?

“Intendo espandere la mia influenza oltre il settore immobiliare, esplorando opportunità nel mondo dei media e dello spettacolo grazie al supporto di Fabrizio Corona”.

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