Zelensky nelle sue ultime dichiarazioni non ha escluso in futuro negoziati con la Russia, ma soltanto tramite intermediari.
L’Ucraina e i suoi partner occidentali, hanno idee differenti di vittoria: “L’Occidente voleva negare a Putin l’opportunità di occupare interamente l’Ucraina, e mettere l’aggressore al suo posto. Credo che questa per loro sia già una vittoria. Però dal punto di vista ucraino, la vittoria significa non consentire la piena distruzione di tutto ciò che è ucraino, e soprattutto conquistare garanzie di sicurezza economica e militare a lungo termine”.
Ma quindi come si può raggiungere la pace? “Prima il mondo ci aiuterà ad affrontare gli aerei da guerra russi che sganciano queste bombe, prima potremo attaccare, attaccare legittimamente, le infrastrutture militari russe, le basi aeree russe, più saremo vicini alla pace, alla pace vera”.
Così Zelensky, chiedendo ai sostenitori di Kiev in Occidente la libertà per le forze ucraine di colpire in territorio russo: “Il mondo ha abbastanza potere per costringere la Russia alla pace”. Per arrivare alla pace, bisogna quindi continuare la guerra.