Home EDITORIALI Cardinale si compra Paramount con Skydance. Il fondo proprietario del Milan amplia...

Cardinale si compra Paramount con Skydance. Il fondo proprietario del Milan amplia il portafoglio: operazione da 8 miliardi

Gerry Cardinale - (Fonte: Instagram) - Dillingernews.it

La Sony non era riuscita ad accaparrarsi la Paramount: l’impresa è stata infatti comprata dalla Skydance e dalla RedBird di Gerry Cardinale. L’accordo avvierà subito il pagamento di una parte dei debiti della Paramount

Nonostante le mille difficoltà di qualche settimana fa, l’operazione è stata sostanzialmente confermata a inizio luglio 2024. David Ellison della Skydance Media sarà il nuovo CEO Paramount.

Tutto questo era impensabile fino a maggio 2024, quando la Sony, insieme al fondo Apollo Global Management, stava per comprare la Paramount.

Arriva oggi la notizia, diffusa dalla CNBC, che invece la loro proposta è stata rifiutata, in favore di un’acquisizione da parte del colosso Skydance, associato nell’operazione con la RedBird Capital Partners di Gerry Cardinale. Un nome familiare si tifosi di calcio in Italia, dato che parliamo della stessa persona che possiede l’AC Milan.

Non è che cambi molto, questione di grana

Alla fine la Sony non è riuscita nello storico affare: se fosse riuscita ad acquisire la Paramount, quest’ultima si sarebbe trovata sotto lo stesso tetto della Columbia Pictures, un ulteriore passo verso la disgregazione della bella Hollywood. Alla fine comunque la sostanza dei fatti, a parte qualche simbologia cinematografica affascinante, non cambia molto. La Paramount si vende.

Verrà infatti acquisita per due terzi dalla Skydance e dal Redbird di Gerry Cardinale, per un’operazione da 8 miliardi di dollari, così suddivisi: 2 miliardi alla presidente della Paramount Global, Shari Redstone; 4.5 miliardi pagati dalla Skydance per l’acquisto di quote Paramount di classe B; 1.5 miliardi pagati da Skydance e RedBird per risanare parte dell’ingente debito della Paramount Global. Ricordiamo che la Skydance Media ha già un attivo ramo cinematografico per suo conto, dal 2006, anno della sua fondazione, e l’ha spesso mandato avanti in coproduzioni proprio con la Paramount, quindi il processo di avvicinamento è stato tutto sommato naturale. Nel 2017 si è anche espansa con la Skydance Animation, che ha come direttore creativo il John Lasseter allontanato dalla Pixar / Disney.

Le parole di Cardinale

Cardinale ha commentato: “La ricapitalizzazione di Paramount e la combinazione con Skydance sotto la guida di David Ellison saranno un momento importante per l’industria dell’intrattenimento, in un momento in cui le società di media storiche sono sempre più sfidate dalla disintermediazione tecnologica.

Essendo uno dei marchi e delle biblioteche mediatiche più iconici di Hollywood, Paramount ha le basi della proprietà intellettuale per garantire la longevità di questa evoluzione, ma richiederà una nuova generazione di leadership visionaria insieme a una gestione operativa esperta per navigare in questa prossima fase. RedBird sta facendo un investimento finanziario sostanziale in collaborazione con la famiglia Ellison perché crediamo che la società sotto questo team di leadership sarà la macchina da corsa per come le aziende storiche dei media dovranno essere gestite in futuro”.

Articolo precedenteTarnjit, l’amico di Satnam: “Era ancora vivo ma il padrone diceva: non so dove buttarlo”
Articolo successivoTrump sfida “sleepy” Joe Biden
Avatar photo
Un ragazzaccio appassionato di sport, cultura e tutto ciò che è assorbibile. Stanco della notizia passiva classica dei giornali e intollerante all'ipocrisia e al perbenismo di cui questo paese trabocca. Amante della libertà e diritto della parola, che sta venendo stuprata da coloro che la lingua nemmeno conoscono. Contrario alla censura e alla violenza, fatta qualche piccola eccezione. Ossessionato dall'informazione per paura di essere fregato, affamato di successo perché solo i vincitori scriveranno la storia.