Home CRONACA Trump vicino alla presidenza, nomina il suo vice: è Vance

Trump vicino alla presidenza, nomina il suo vice: è Vance

Trump, dopo l’attentato subìto pochi giorni fa, si è ripresentato al pubblico. Esattamente a una convention di repubblicani, in cui è stato accolto come se davvero fosse già diventato Presidente degli Stati Uniti. O meglio, è come se già lo fosse e le elezioni fossero solo una formalità. Nel mentre, ha nominato come suo vice. J.D. Vance è stato, infatti, nominato candidato alla vicepresidenza.

Due anni fa la rivista New Statesman aveva detto di lui: “Primo: frequenta una università Ivy League e lavora per un prestigiosa rivista di diritto. Secondo: scrivi un memoir lirico sulle tue origini in una famiglia difficile. Terzo: diventa senatore di uno Stato del Midwest. Quarto: diventa presidente degli Stati Uniti. Questa è stata la traiettoria di Obama. Potrebbe essere anche quella di J.D. Vance?”.

Ma che personaggio è Vance? È il più ideologicamente allineato a Trump, si è opposto strenuamente a nuovi fondi in Ucraina ed è favorevole a maggior dazi commerciali. Quando però decise di correre per il Senato nel 2022, Vance si trasformò in uno dei più fedeli sostenitori di Trump: ha sminuito l’attacco del 6 gennaio 2021 al Congresso, ha messo in dubbio che la vita dell’allora vicepresidente Mike Pence fosse a rischio.

Alla conferenza annuale dei conservatori a Orlando, ha detto che “consiglierebbe a Trump, se diventasse di nuovo presidente nel 2024, di licenziare ogni singolo burocrate, ogni funzionario dell’amministrazione, rimpiazzandoli con i nostri uomini”. Per ora uno dei suoi compiti più importanti sarà raccogliere fondi, soprattutto nella Silicon Valley, dove ha lavorato per il fondo di venture capital del miliardario Peter Thiel.

Articolo precedenteTerremoto all’Aquila, tutti assolti, condannati i parenti delle vittime. Non è uno scherzo, è l’Italia della malagiustizia
Articolo successivoMeloni e De Luca a Bagnoli, solite scintille