Home CRONACA Biden si ritira: inquietante vuoto di potere alla Casa Bianca

Biden si ritira: inquietante vuoto di potere alla Casa Bianca

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden - Fonte: Ipa - Dillingernews.it

Era nell’aria ma l’annuncio è comunque uno tsunami per lo scenario geopolitico mondiale. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ritira la sua candidatura alle elezioni presidenziali di novembre, per motivi di salute chiari ormai a tutti.

Donald Trump ha la strada spianata per la sua rielezione. Le cancellerie europee sono in alllarme.

Biden aveva stretto rapporti di cooperazione con attori cruciali nello scacchiere mondiale. Soprattutto con i Paesi aderenti alla Nato. Nella crisi in Ucraina era sempre parso schierarsi con Zelensky e opporsi a Putin.

La matassa ora si ingarbuglia: il leader ucraino, scaltro, ha già intercesso con il vincitore annunciato Trump. Sarà decisivo capire quale atteggiamento assumerà il Cremlino sulla nuova governance a Washington.

Il lavoro dei diplomatici è quanto mai arduo, dovendo aspettare tre mesi per l’ufficializzazione del nuovo presidente Usa, pur sapendo che non potrà che essere Trump.

Grande onore

L’annuncio del presidente Biden è avvenuto con una lettera ai cittadini statunitensi sul proprio profilo X.

“È stato il più grande onore della mia vita servire come presidente”.

Donald e Melania Trumo – Fonte:Ipa – Dillingernews.it

Discorso alla nazione

“E anche se era mia intenzione cercare la rielezione, credo che sia nel miglior interesse del mio partito e del Paese di ritirami e concentrarmi solamente sui mai compiti come presidente per il resto del mandato”, ha comunicato Biden.

Nella lettera ha annunciato che parlerà alla Nazione nei prossimi giorni e spiegherà nel dettaglio la sua decisione.

Articolo precedenteLa Cassazione annulla ergastolo per il femminicidio di Lorena Quaranta: “Lo stress da Covid è un’attenuante per Antonio De Pace”
Articolo successivoCasaPound, botte da orbi a un giornalista di “La Stampa”